SINESTESIE

Colori in movimento

A cura di Con la collaborazione Atelier Enzo Cremone e artisti William Ronchi Antonella natalis

Può un colore muoversi?
Può un colore muovermi?
Posso io muovermi con lui?
Mani, piedi, corpo lasciano tracce, segni: fogli.
Ritmi, suoni colorano spazi bianchi.

“I profumi, i colori e i suoni si rispondono come echi”
Charles Baudelaire, “Corrispondenze”, da “I fiori del male”

la giornata è composta da due seminari e ci saranno modalità diverse di partecipazione:
coloro che vivranno l’esperienza condotta da Elena Fossati e che saranno guidati ad una ricerca personale e interattiva attraverso il movimento, la musica, i colori,… per esplorare la propria creatività espressivo-corporea. Questa conduzione utilizza come metodologia di riferimento la DanzaMovimentoterapia, le tecniche espressive e di consapevolezza corporea.
coloro che vivranno un’esperienza di pittura in movimento realizzando più quadri e muovendosi tra una tela e l’altra condotti dal Maestro Enzo Cremone. Il gruppo di partecipanti osserveranno coloro che si muovono e lasciano tracce all’interno dello spazio di movimento e si muoveranno sull’esterno per redigere più quadri, ma in sinergia… Tutto diviene una danza, tutto entra in relazione. Chissà cosa potrà accadere.
Due artisti indipendenti William Ronchi e Antonella Natalis, attraverso la loro tecnica personale dipingeranno portando il loro sguardo sull’attività sinestesica!

Artisti presenti:
I partecipanti ai seminari
Il Maestro Enzo Cremone e i suoi allievi (saranno comunicati successivamente i nominativi)
William Ronchi Artista di Bovisio Masciago
Antonella Natalis, Artista di Varedo

ATTUAZIONE PROGETTO:
Uno spazio creativo al mattino per genitori-bambini dove sarà allestito uno spazio/pavimento di carta “Fabriano” in cui entrare senza scarpe, con calze antiscivolo o a piedi nudi e con abbigliamento comodo e dove lasciare esprimere il proprio corpo in modo espressivo e creativo guidati da una professionista e da stimoli musicali.
Materiali diversi pastelli a cera, gessetti, pastelli grossi,… saranno a disposizione dei partecipanti che lasceranno segni/disegni- tracce delle danze/movimenti.

Età partecipanti: infanzia dai 3 ai 10 anni.
Max 10 bambini e 10 adulti (un adulto per bambino) a sessione. Ci saranno due sessioni, orario 10,00-10,50 e 11,00-11,50.
Totale 20 bambini e 20 adulti.

Il pomeriggio sarà dedicato invece a un lavoro specifico per adulti, di ascolto, dove attraverso un lavoro corporeo (con abbigliamento comodo e senza scarpe), si andrà a dare spazio al proprio gesto creativo ed espressivo che muoverà segni, suoni e colori su un pavimento di carta “Fabriano”.
Max 15 adulti.

Contemporaneamente alcuni artisti osserveranno e daranno testimonianza di quanto accade, lasciando tracce, colori,… su tele di quanto osserveranno creando un dialogo di segni e colori, creando un racconto, una testimonianza artistica, un vero e proprio “FABRIANO DRAW”.

Sarà richiesto:
il patrocinio al comune di Bovisio Masciago
il patrocinio della provincia di Monza Brianza.

Informazioni

Quando:

29 Settembre 2018
dalle 10:00 alle 12:00


Dove:

Bovisio Masciago
2Lo Spazio"
VIa Montello 14 B


A cura di:

Con la collaborazione Atelier Enzo Cremone e artisti William Ronchi Antonella natalis

Costo:

gratuito

Rivolto a:

Bambini, ragazzi e adulti