GENTE SULLA LUNA

Il Museo della Luna: oggetti, storie e genti

A cura di GRIMM TWINS

In attesa del 50° anniversario dello sbarco sulla luna, le Grimm Twins, hanno ideato l’allestimento e workshop: GENTE SULLA LUNA.
La mostra sarà inaugurata il prossimo 20 luglio e ospiterà alcuni libri d’artista realizzati dalle Grimm che avranno come tema la luna, i personaggi, reali e presunti, letterari o semplicemente legati a proverbi e modi di dire. La mostra giocherà con dati scientifici e di assoluta fantasia. Le Grimm hanno inoltre realizzato un disegno rappresentante la superficie lunare, suddivisa su 24 fogli A4, che costituirà la base per i vari workshop. Utilizzando il metodo BOOKCHILDRENBOOK©, ideato dalle Grimm per insegnare e divulgare la creazione di libri d’artista.
Ad ogni partecipante, sarà dato un kit contenente la riproduzione, di una porzione della luna, fotocopia formato A4 in B/N, su carta avorio 200 gr, un foglio di colore azzurro su cui disegnare i propri personaggi, e una serie di immagini, selezionate dalle Grimm, da ritagliare, per completare il proprio lavoro. Tecniche utilizzate saranno il disegno e  il collage.
Ogni evento sarà accompagnato da letture a tema in grado di suggerire e ispirare i partecipanti. Filastrocche, poesie, canzoni, brani dell’Orlando Furioso, riscritto da Calvino, proverbi modi di dire. Al termine dei laboratori, i vari pezzi di luna saranno ricomposti per ricreare l’intera superficie lunare con le varie scene illustrate. Tutte le lune saranno esposte per il finissage della mostra negli spazi del museo. Il laboratorio costituirà la base per la creazione di un action book.

Informazioni

Quando:

2018


Dove:

Perugia (PG)
Museo del Capitolo della cattedrale di San Lorenzo
Chiostro di san Lorenzo, Piazza IV Novembre, 1


A cura di:

GRIMM TWINS

Rivolto a:

Bambini, ragazzi e adulti