Close

2025

I FRUTTI DELLA TERRA. A SPASSO IN UNA VERA VIGNA!

Curiosando tra uve, vitigni, frutteti e uliveti

Organizzato da:

Associazione Culturale Maestro Giuseppe Gilli

In collaborazione con:

PatriziaArtemisiaArtist

Età:

Bambini, Ragazzi

Dove:

SOC. AGRICOLA AGRIFOREST s.s. (Almese)

Date e orari

Giorno
Orario
14 sep 2025
11:00-18:00

LAB 1) Per bambini e ragazzi. Creiamo forme di cappelli, simpatiche corone e cesti ricchi di frutta. Realizziamo disegni su cartoncini colorati delle Cartiere Fabriano. Coloriamo con tecnica mista. (Pennarelli, matite colorate, pastelli a cera, acquerelli..). Ritagliamo e costruiamo il nostro fantasioso manufatto. Per i più piccoli: coloriamo, ritagliamo, incolliamo le varie forme della natura (uva, foglie variopinte, alberi d’ulivo e i suoi frutti), precedentemente preparate dall’artista. Al termine del laboratorio, ognuno avrà una raccolta di frutti che conserverà e a cui darà un nome o un soprannome o con cui creerà per ricordo, un cesto o un curioso e divertente copricapo. Età: dai 5 ai 15 anni.
LAB 2) Disegnare le foglie con la tecnica del frottage:
sfreghiamo un foglio di carta posto su di una superficie ruvida, come quella di una foglia e, con una matita colorata o un pastello a cera, trasferiamo sul foglio, il rilievo della texture sottostante.


Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento

Dove

SOC. AGRICOLA AGRIFOREST s.s.

LABORATORIO PER BAMBINI E RAGAZZI. (dai 5 ai 15 anni).
Durata del laboratorio: a scelta, nella fascia tra le ore 11 e le ore 18.
I giovani ospiti, verranno accolti dagli artisti e dai docenti presenti e verrà loro donato un piccolo cestino utile per la raccolta delle foglie, adagiate ai piedi degli alberi o lungo i filari del vigneto. Gli artisti, li inviteranno poi a raggiungere i vari tavoli creativi allestiti per l'occasione. Qui, proseguiranno con il laboratorio e creeranno bellissimi disegni e composizioni ispirate alla natura. Diverse saranno le tecniche adottate. Dai collage ispirati ai papier découpé di Matisse, agli stencil in stile Bansky, (utilizzando un apposito pennello o un tampone con i colori a tempera), all'altrettanto divertente invenzione delle varie texture, fatte di foglie di vite, di ulivo, e di fiori di campagna!!! Il nostro fantasioso manufatto sarà infine pronto da sfoggiare, come corona tra i capelli, come collana, copricapo o cestino.

Indirizzo: B.ta Morando, 8, Almese

Telefono: 3388076222

Sito Web: https://www.baratuciat.com