Close

2025

Le infinite sfumature del disegno

Festival del Disegno 2025

Organizzato da:

Direzione regionale Musei nazionali Lombardia

Età:

Ragazzi, Adulti

Dove:

Certosa di Pavia (Certosa di Pavia)

Date e orari

Giorno
Orario
12 oct 2025
09:00-12:00, 14:30-18:00

La varietà di opere presenti nel museo della Certosa (affreschi, gessi, marmi, tavole, paramenti) diventa una occasione per sperimentare la libertà di interpretazione garantita dalle infinite modulazioni delle tecniche di disegno.

Attraverso l’uso di un piccolo vademecum il visitatore potrà autonomamente esplorare le caratteristiche di alcune opere, comprendendo in modo semplice il legame tra la tecnica, lo stile e il risultato espressivo.

La paura si rappresenta meglio con tratti sfumati o con linee rigide? E la tenerezza? Come facciamo a restituire la pazienza di un ricamo? E la lontananza di un orizzonte? In tanti modi diversi.

Attività pratica: I visitatori, con fogli e matite in mano, sceglieranno un’opera tra quelle indicate nel piccolo vademecum, sulla quale esplorare le molteplici libere interpretazioni permesse dal disegno.


Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento

Dove

Certosa di Pavia

Il Museo della Certosa conserva e offre in mostra numerose opere d’arte, tutte provenienti dalla Certosa di Pavia: dagli affreschi trecenteschi di Bernardino de Rossi ad affascinanti quadri di Luini, Bergognone e Bartolomeo Montagna; dalle numerose sculture rinascimentali ad una ricca raccolta di gessi ottocenteschi che riproduce dettagli della facciata e dei chiostri, permettendo così di apprezzarli più approfonditamente, fino al raffinato Studiolo Ducale, interamente affrescato con motivi che richiamano la pittura dell’antica Roma.

Indirizzo: Viale Monumento 4, Certosa di Pavia

Telefono: +39 0382 924990

Sito Web: https://museilombardia.cultura.gov.it/musei/museo-della-certosa-di-pavia/