Close

DISEGNARE A VISTA

Come i social media cambiano il nostro rapporto con le immagini, il disegno e la progettazione?

con Rosita Bernardo

Gratuito

Età:

Adulti

Date e orari

Giorno
Orario
Dove
14 set 2024
17:00-18:00
Sala Weil Weiss

Talk su prenotazione, per adulti, particolarmente consigliato per docenti.

Prenotazioni dalle ore 9.00 di entrambi i giorni presso l’Infopoint del Festival durante il giorno dell’Atelier (il sabato per il sabato e la domenica per la domenica), nel cortile delle Armi del Castello Sforzesco.
È possibile prenotare un massimo di 2 laboratori al giorno.

 

DISEGNARE A VISTA
Rosita Bernardo
in dialogo con Chiara Medioli Fedrigoni

Un incontro per riflettere su come cambia il nostro sguardo e la pratica del disegno in relazione alle sue fonti: tradizionalmente disegno dal vero di piante, oggetti e ritratti ora spesso sostituiti da fonti digitali o immagini fotografiche scattate con lo smartphone. Il disegnare trasforma l’atto del guardare in vedere e vedere è un atto profondamente cognitivo dove i vari elementi diventano conoscenze. Il disegno non raffigura solo l’esistente ma permette la resa visibile dell’invisibile divenendo lo strumento ideale per raccontare il processo creativo.

Illustrazione di Giovanni Capra.

Rosita Bernardo

Rosita Bernardo, nasce a Mirano, in provincia di Venezia.
Dopo la maturità artistica, nel 1991 consegue il Diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Nel 1992 inizia a sperimentare la didattica e negli anni successivi diviene docente di Educazione Artistica, di Discipline Pittoriche e di Anatomia artistica. Dal 2002 insegna prima presso l’Accademia di Firenze poi a Bologna e infine a Venezia. Negli anni ha tenuto Corsi di Anatomia artistica, di Disegno per la Decorazione, Disegno per la Scultura e oggi, Disegno per l’Incisione. Convinta del ruolo fondamentale del “disegno dal vero” nell’apprendimento delle Arti, anche per coloro che non possono frequentare studi artistici in Licei o Accademie, da anni si impegna con lezioni di Nudo, di Tecniche dell’Incisione e Disegno en plein air, per giovani e adulti nella città dove vive, San Donà di Piave.