Ci sono alcune collaborazioni di cui andiamo davvero fieri. Fieri perché la carta non è per noi un foglio statico, ma qualcosa che si muove, si anima e cambia a contatto con le mani, e soprattutto con le idee. Scopritele tutte, queste collaborazioni. E magari andate anche a vederle dal vivo.
Mettere le mani in carta

FABRIANO IN ACQUARELLO
Fabriano è orgogliosa di sostenere Fabriano in Acquarello 2022 come partner esclusivo per la fornitura di carta. Nato nel 2010 come progetto sperimentale, Fabriano in Acquarello è oggi il più grande evento dedicato all’acquarello in Italia capace di attrarre appassionati, amateurs, hobbysti ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo. Un evento internazionale in grado di riunire, oltre agli artisti, anche il pubblico e i fan, in un’ottica di esaltazione di una tecnica artistica tradizionale come l’acquarello ma anche di innovazione e sperimentazione, grazie all’incontro tra diverse generazioni e comunità. L’edizione 2022 ospiterà un fitto calendario di appuntamenti, tra Bologna e Fabriano. Quest’anno, sono attesi circa 1000 artisti provenienti da oltre 50 paesi.

MUSE
Nel 2021 inizia una collaborazione con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento per la creazione di un laboratorio di Tinkering per bambini dai 6 anni in su.
Tinkering – letteralmente “armeggiare, darsi da fare” – è un laboratorio che parte dalla manipolazione della carta tra fantasia e manualità, per trasformarne un foglio in una piccola opera d’arte tridimensionale.
Un’attività per permette di incoraggiare creatività e innovazione, sviluppando soluzioni fantasiose e stimolando l’ingegnosità. Con l’aiuto della carta Fabriano.

Padova Kids Festival
Abbiamo un obiettivo: battere il GUINNESS WORLD RECORDS con il disegno del cielo stellato più lungo del mondo. E anche per questo sosteniamo il Padova Kids Festival.
Più di 70.000 colori a pastello, oltre 50.000 fogli di carta Fabriano, centinaia di bambini coinvolti.
Oltre 12km di stelle, in onore agli affreschi di Giotto, Patrimonio dell’Unesco.

Giardino dei Tarocchi
Il Giardino dei Tarocchi, il bellissimo parco artistico nella Maremma toscana vicino a Capalbio (Gr), dedicato alle opere dell’artista Niki de Saint Phalle, ha scelto Fabriano per la realizzazione di una collezione esclusiva di prodotti.
La collezione è disponibile non solo al Giardino ma anche in tutti i musei del mondo che ospitano le opere dell’artista franco-americana.

G20
La carta Fabriano è stata selezionata per rappresentare l’eccellenza italiana al G20, in occasione della riunione dei Ministri dell’Agricoltura che si è tenuta a settembre 2021 a Palazzo Vecchio, a Firenze.
Realizzare e donare prodotti che potessero esprimere al meglio i valori e la qualità del made in Italy era il nostro obiettivo, e per accompagnare i lavori dei Ministri ne abbiamo scelti due: un portablocco realizzato artigianalmente da manifatture italiane, completo di un quaderno EcoQua con copertina personalizzata.