Ci sono alcune collaborazioni di cui andiamo davvero fieri. Fieri perché la carta non è per noi un foglio statico, ma qualcosa che si muove, si anima e cambia a contatto con le mani, e soprattutto con le idee. Scopritele tutte, queste collaborazioni. E magari andate anche a vederle dal vivo.
Mettere le mani in carta
Fabriano partner della mostra di Lee Bae
Fabriano è entusiasta di essere il partner tecnico ufficiale della mostra “La Maison de la Lune Brûlée” dell’artista coreano Lee Bae.
La Fondazione Wilmotte la ospita dal 20 aprile al 24 novembre 2024 come Evento Collaterale della 60ª Esposizione Internazionale d’Arte alla Biennale di Venezia.
La mostra, curata da Valentina Buzzi, presenta l’omaggio dell’artista sudcoreano Lee Bae e l’esplorazione di un rituale centenario noto come “Bruciare la Casa della Luna”, approfondendo il legame profondo tra gli esseri umani e il mondo naturale. All’interno della sala espositiva, i visitatori incontreranno diverse installazioni chiamate Brushstroke (2024) che si trovano sia sul pavimento che sulle pareti della fondazione, rivestite con carta bianca Fabriano attraverso una tecnica speciale chiamata “marouflage”. Le installazioni Brushstoke sono dipinte utilizzando vernice a carbone derivata dalla combustione della Casa della Luna.
Organizzato dalla Fondazione Wilmotte e dalla Fondazione Hansol/Museo SAN, in collaborazione con la Galleria Johyun.
Supportato dall’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia, il Centro Culturale Coreano in Italia, l’Ambasciata d’Italia a Seoul, l’Istituto Culturale Italiano a Seoul, la Città di Cheongdo, Perrotin, la Galleria Esther Schipper e Fabriano. La Bella Carta dal 1264.
Maggiori informazioni su leebaestudio.com.
Scarica il Comunicato Stampa.
Fabriano partner di Le lieu inspiré
Fabriano è partner del nuovo spazio didattico Le lieu inspiré inaugurato il 23 marzo a Le Bouscat, vicino a Bordeaux, un nuovo Centro d’arte e creazione attorno al libro. Un evento che ha visto presenziare un’ospite d’onore d’eccezione, il famoso scrittore e illustratore francese Hervé Tullet, noto nel mondo della letteratura per l’infanzia.
Uno spazio allestito all’interno dell’ex garage Peugeot, dove 1200 mq sono stati adattati per accogliere le famiglie e offrire attività incentrate sull’apertura culturale e artistica e sulla scoperta dei libri per ragazzi.
Un luogo che nasce in seguito al successo di altre realtà simili nate a Clermont-Ferrand e Ginevra e che si focalizzano sull’importanza della “Salute Culturale” degli individui, soprattutto dei più piccoli.
Fabriano è orgoglioso di supportare attività che rendano accessibili spazi culturali e artistici per ogni età, essenziali per lo sviluppo completo di ogni individuo.
I bambini e gli adulti sono invitati a esplorare insieme, a condividere un’esperienza comune attraverso mini laboratori, opere d’arte immersive e incontri con autori, illustratori e artisti.
Fabriano in Acquarello 2024
Fabriano è orgogliosa di sostenere Fabriano in Acquarello 2024 come partner esclusivo per la fornitura di carta, per il terzo anno consecutivo. Nato nel 2010 come progetto sperimentale, Fabriano in Acquarello è oggi il più grande evento dedicato all’acquarello in Italia capace di attrarre appassionati, amateurs, hobbysti ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo. Un evento internazionale in grado di riunire, oltre agli artisti, anche il pubblico e i fan, in un’ottica di esaltazione di una tecnica artistica tradizionale come l’acquarello ma anche di innovazione e sperimentazione, grazie all’incontro tra diverse generazioni e comunità. L’edizione 2024 ospiterà un fitto calendario di appuntamenti, tra Bologna e Fabriano.
Scopri il programma
Milano Drawing Week 2023
Fabriano crede nell’importanza del disegno ed sostiene per il secondo anno consecutivo la Milano Drawing Week 2023 come partner tecnico dell’evento. Curata dalla Collezione Ramo, questa settimana prevede un itinerario di dodici luoghi dedicati al disegno, che include sia artisti contemporanei che maestri del XX secolo. Un progetto che, sotto il patrocinio del Comune di Milano, coinvolge l’intera città dal 25 novembre al 3 dicembre. In qualità di sponsor tecnico, quest’anno Fabriano fornirà 1000 quaderni Ecoqua Plus A5 personalizzati per l’evento.
Palazzo Maffei
Fabriano dal 2022 è partner di Palazzo Maffei, una splendida casa museo che è un punto di riferimento per gli amanti dell’arte nella città di Verona e che sostiene progetti educativi per scuole di primo e secondo grado. Fabriano è orgoglioso di sostenere la proposta didattico museale per bimbi e ragazzi e fornisce prodotti cartacei per la realizzazione dei workshop. Fabriano è ancora una volta a fianco delle realtà che promuovono la formazione di giovani e studenti.
TEDxWeekend
Fabriano è orgogliosa di essere partner dell’evento TEDxWeekend di Verona.
Un summit internazionale per riunire a Verona, dal 3 al 5 novembre, 300 organizzatori mondiali di TEDx.
L’evento raduna tutta la community per discutere del futuro dell’organizzazione e per scambiare le migliori pratiche nell’organizzazione degli eventi TEDx.
FABRIANO ed FSC®
Fabriano insieme a FSC® per garantire che le foreste siano per tutti, per sempre. Il Forest Stewardship Council promuove una gestione delle foreste nel mondo che sia rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.
Fabriano ha scelto FSC perché è un partner eccellente che condivide la nostra idea di un futuro più sostenibile per le generazioni che verranno. Oltre alla certificazione FSC per le nostre carte, dal 2022 Fabriano è anche webpartner di FSC per consolidare il rapporto di lunga data, per promuovere i valori che ci accomunano e attivare sinergie tra i vari soggetti coinvolti.
Fabriano in Acquarello 2023
Fabriano è orgogliosa di sostenere Fabriano in Acquarello 2023 come partner esclusivo per la fornitura di carta, per il secondo anno consecutivo. Nato nel 2010 come progetto sperimentale, Fabriano in Acquarello è oggi il più grande evento dedicato all’acquarello in Italia capace di attrarre appassionati, amateurs, hobbysti ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo. Un evento internazionale in grado di riunire, oltre agli artisti, anche il pubblico e i fan, in un’ottica di esaltazione di una tecnica artistica tradizionale come l’acquarello ma anche di innovazione e sperimentazione, grazie all’incontro tra diverse generazioni e comunità. L’edizione 2023 ospiterà un fitto calendario di appuntamenti, tra Bologna e Fabriano.
MUSE
Nel 2021 inizia una collaborazione con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento per la creazione di un laboratorio di Tinkering per bambini dai 6 anni in su.
Tinkering – letteralmente “armeggiare, darsi da fare” – è un laboratorio che parte dalla manipolazione della carta tra fantasia e manualità, per trasformarne un foglio in una piccola opera d’arte tridimensionale.
Un’attività per permette di incoraggiare creatività e innovazione, sviluppando soluzioni fantasiose e stimolando l’ingegnosità. Con l’aiuto della carta Fabriano.
Padova Kids Festival
Abbiamo un obiettivo: battere il GUINNESS WORLD RECORDS con il disegno del cielo stellato più lungo del mondo. E anche per questo sosteniamo il Padova Kids Festival.
Più di 70.000 colori a pastello, oltre 50.000 fogli di carta Fabriano, centinaia di bambini coinvolti.
Oltre 12km di stelle, in onore agli affreschi di Giotto, Patrimonio dell’Unesco.
Giardino dei Tarocchi
Il Giardino dei Tarocchi, il bellissimo parco artistico nella Maremma toscana vicino a Capalbio (Gr), dedicato alle opere dell’artista Niki de Saint Phalle, ha scelto Fabriano per la realizzazione di una collezione esclusiva di prodotti.
La collezione è disponibile non solo al Giardino ma anche in tutti i musei del mondo che ospitano le opere dell’artista franco-americana.
G20
La carta Fabriano è stata selezionata per rappresentare l’eccellenza italiana al G20, in occasione della riunione dei Ministri dell’Agricoltura che si è tenuta a settembre 2021 a Palazzo Vecchio, a Firenze.
Realizzare e donare prodotti che potessero esprimere al meglio i valori e la qualità del made in Italy era il nostro obiettivo, e per accompagnare i lavori dei Ministri ne abbiamo scelti due: un portablocco realizzato artigianalmente da manifatture italiane, completo di un quaderno EcoQua con copertina personalizzata.