Close

2024

PERCORSI D’ART&CARTA SOTTO IL PLATANO

Colori da intrecciare (storie di fili e amicizie)

Organizzato da:

Simona Andriani

In collaborazione con:

Nadia Claudia Bucci, Martina Meliffi

Età:

Bambini, Adulti

Dove:

Scuola dell'Infanzia " L.Valerio" - IC "P.Volponi" (Urbino)

Date e orari

Giorno
Orario
27 Set 2024
15:30-18:30

Dal testo poetico di Francis Blanche alla lettura di un albo illustrato “Il Filo”, illuminato di luce nuova grazie a illustrazioni piene di vita e colori e accompagnato da una ballata degli anni quaranta (Sur le Fil di Charles Trenet), è bello immaginare che da carta, colori e tanti fili possono nascere pensieri e progetti, amicizie e legami tra parole, immagini ed esseri viventi! Sulla base della storia e immaginando tutto quello che è possibile fare e illustrare con fili di lana e colori, verranno proposte attività libere di disegno su carta/cartoncino bianco o colorato di forma tonda, quadrata , ovale o a scelta del partecipante, da colorare e disegnare con acquerelli/acquerelli naturali ( fatti con fiori, verdure, spezie ), ritagliati e fustellati per formare dei buchi nei contorni della figura dentro i quali far passare del filo colorato per creare degli scacciapensieri ( attività per singolo partecipante). A seguire, proposta di attività con acquerello naturale fatto con il mallo di noce raffigurante un grande platano, fustellato nei rami, su cui attaccare più scacciapensieri a scelta dei partecipanti (attività condivisa dai partecipanti).


Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento

Dove

Scuola dell'Infanzia " L.Valerio" - IC "P.Volponi"

La scuola dell’Infanzia “Lorenzo Valerio”si trova in Via Valerio , nel cuore del centro storico di Urbino, sita nel famoso edificio "Palazzo Odasi-Bonaventura”.
La struttura offre l’unicità degli spazi di questo splendido palazzo eretto dalla famiglia Bonaventura nel 1300 circa e che fu, per due secoli, il più esteso complesso civile della città.
Recentemente internamente ristrutturato, conserva il suo splendore.
Internamente alla scuola si possono ammirare gli splendidi portali del corridoio e il giardino che ospita un platano secolare, iscritto nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia…di cui si narra la piantumazione nel 1700 circa, durante il primo anno di papato di Clemente XI Albani. La vista dalle finestre della scuola e dal giardino verso l’esterno è unica e magica, così come la sensazione di maestosità e protezione che trasmette il grande platano al centro del giardino, con i suoi lunghi rami e chioma rigogliosa in estate, circondato da splendide piante verdi e fioriere. Storia, cultura, arte, bellezza, serenità, accoglienza, queste le caratteristiche che rendono la scuola, soprattutto il giardino, motivi di scelta per poter allestire dei laboratori in una cornice storica speciale e unica.

Indirizzo: Via Valerio n.3, Urbino

Telefono: 3881905804

Sito Web: https://icvolponi.edu.it/le-nostre-scuole/scuole-dellinfanzia/infanzia-valerio/