2024
ANIMA BOTANICA
Coltivare l'arte e l'anima tra stampa e arteterapia
Organizzato da:
Maison Pétillante
Età:
Ragazzi, Adulti
Dove:
Maison Pétillante, casa d'artista per persone frizzanti (Torino)
Date e orari
Anima Botanica è un laboratorio dove la stampa d’arte si fonde con l’arteterapia. La produzione delle immagini è stimolata attraverso l’uso di materiali specifici, parole chiave e tecniche artistiche quali puntasecca, collage e stampe a rilievo, con cenni di legatoria di base.
I materiali utilizzati evocano memorie, sensi e immaginazione, conducendo i partecipanti all’interno del loro personale giardino della vita. Tracceranno segni, incideranno e stamperanno matrici, attraversando alcune delle tappe fondamentali della loro crescita ed evoluzione. In questo processo, costruiranno un elaborato cartaceo sensoriale ed emozionale.
Ispirandosi alla crescita delle piante (seme, germoglio, fiore e frutto), i partecipanti saranno invitati a determinare lo stadio di sviluppo evolutivo a cui sentono di appartenere. Per ciascuna fase individuata, creeranno un’immagine rappresentativa. Sulla base dei ricordi che emergeranno, i partecipanti trasporranno sulle pagine del loro diario botanico le immagini e le suggestioni che l’esperienza di gruppo e l’esplorazione personale avranno suscitato.
L’output del laboratorio sarà un libro fatto a mano, rilegato e composto dai partecipanti stessi, utilizzando le carte Fabriano. Questo libro conterrà stampe d’arte, bozzetti, collage e riflessioni. Tutti i materiali forniti da Fabriano, come nelle edizioni precedenti, offriranno un “assaggio gourmet” di texture e grammature, permettendo a ciascun partecipante di scegliere in base al proprio gusto personale e di approfondire le conoscenze sulla tecnologia della carta.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alla carta come “ambiente contenitivo” interagente, capace di svolgere simultaneamente più funzioni, con le sue “difese”, resistenze e fluidità.
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
Maison Pétillante, casa d'artista per persone frizzanti
La Maison Pétillante è nata dal seme piantato nel 2018 con il progetto di stampa itinerante INKY FINGERS, la cui prima apparizione è avvenuta durante il più grande festival del disegno: All Around di Fabriano. Dopo qualche anno e una pandemia, il progetto ha germogliato e torna a fiorire in questa nuova forma!
Chi abita la Maison?
Eloisa, una stampatrice appassionata di grafica d'arte manuale e di tutto ciò che l'arte e la creatività possono offrire.
Gabriella, un'arte terapeuta e assistente sanitaria, fiduciosa nella capacità rigenerante della creatività per lo sviluppo del benessere individuale e collettivo.
Cosa accade nella Maison?
La creatività e l'espressione artistica sono proprie di ogni individuo e possono essere potenziate e sviluppate in presenza di condizioni favorevoli e agevolanti.
Alla Maison Pétillante, le persone potranno dialogare con i materiali, creare opere tangibili e relazionarsi con Eloisa, Gabriella e gli altri partecipanti nei laboratori.
Indirizzo: Corso Carlo e Nello Rosselli 161, Torino
Telefono: 3462352406
Sito Web: https://www.instagram.com/maisonpetillante?igsh=a3V6dmgyMHBiMzZ6