Close

2024

INCLUSIVART

Creatività che unisce

Organizzato da:

La Manica Lunga di Fondazione Sospiro

In collaborazione con:

Istituto Comprensivo G. B. Puerari Sospiro - A.L.A.C. Associazione Latino Americana Cremona

Età:

Bambini, Ragazzi, Adulti

Dove:

Atelier La Manica Lunga Di Fondazioine Sospiro/Associazione A.L.A.C. Cremona (Sospiro)

Date e orari

Giorno
Orario
04 Ott 2024
14:30-16:30
11 Ott 2024
14:30-16:30
18 Set 2024
16:00-18:00
25 Set 2024
16:00-18:00

LABORATORI CON LE SCUOLE PRESSO FONDAZIONE:
Tecniche e modalità: Gli artisti ospiti dell’atelier lavoreranno a più mani con n°2 bambini a testa. L’arte outsider, da un punto di vista di costruzione visiva, risulta naif ed ingenua e possiede tratti molto simili al disegno infantile; l’incontro fra i due mondi si dimostrerà quindi naturale ed immediato dando la possibilità di sperimentare che le distanze create dai preconcetti sulla diversità sono in realtà superabili ed anzi arricchenti. Lavoreremo su fogli e cartoncini, bianchi e colorati, tramite l’utilizzo di acrilico/acquerello e pastelli a olio.

LABORATORI PRESSO ASSOCIAZIONE A.L.A.C.:
Tecniche e modalità: Gli artisti ospiti dell’atelier lavoreranno a fianco degli artisti associati Alac su fogli di grandissimo formato per la realizzazione a più mani di bozzetti di murales sul tema “INCLUSIVART – Creatività che unisce”. I partecipanti si sposteranno sul foglio a rotazione ottenendo un ensemble visivo dato dall’unione degli stili individuali. Si utilizzeranno esclusivamente pennarelli neri con punte diversificate.


Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento

Dove

Atelier La Manica Lunga Di Fondazioine Sospiro/Associazione A.L.A.C. Cremona

Dal 2005 è presente presso Fondazione Sospiro l’Atelier La Manica Lunga Officina Creativa, un luogo in cui si crede fortemente che le capacità artistiche presenti nelle persone disagiate e sofferenti possono attivare progetti di abilitazione umana e professionale. Questo significa per l’Atelier, valorizzare talenti naturali che la malattia non ha completamente soffocato per reinserirli socialmente nel tessuto quotidiano umano.

Associazione ALAC Cremona: L’Associazione Latinoamericana di Cremona è un’organizzazione di volontariato ONLUS nata nel 1991 in risposta all’iniziativa promossa dal Comune, che convocò tutti i cittadini dei paesi extracomunitari ad un primo incontro pubblico per stabilire le basi di un rapporto tra i diversi gruppi e le istituzioni. Da allora l’attività dell’Associazione si centra sulla diffusione della cultura, della storia e dell’attualità latinoamericane, dello sviluppo artistico e della cooperazione internazionale. L’Associazione realizza ogni anno più di 30 eventi tali come: conferenze, seminari, masterclass, workshop, concerti, festival e feste culturali. Offre inoltre una variata offerta didattica di alto livello con corsi e laboratori di produzione audiovisiva, fotografia, teatro, pittura, ceramica, canto, strumenti musicali, danza e lingue. Referente e Presidente Associazione: Artista Luis Felipe Garay

I 4 laboratori sono stati progettati per includere persone adulte con disabilità in situazioni diverse: lavorare con le scuole affinchè i giovani, futuri cittadini, possano crescere con la consapevolezza che la diversità può essere ricchezza e con associazioni sulla città di Cremona che organizzano laboratori per adulti, con l\'obiettivo di favorire l'uscita sul territorio di persone con dsabilità che vivono all\'interno di una Struttura.

Indirizzo: Piazza della Libertà n.2 - 26048 SOSPIRO (cr) / Via Gioconda, 3 – 26100 Cremona, Italia, Sospiro

Telefono: 3336744421

Sito Web: https://officinacreativa.org/ https://www.alac-cremona.org/