Close

2024

TOGHE TUNICHE GIOIELLI CINTURE CORONE

Arte dell'antica Roma e storia del costume en plein air

Organizzato da:

PatriziaArtemisiaArtist

In collaborazione con:

Associazione Culturale Maestro Giuseppe Gilli

Età:

Bambini, Ragazzi

Dove:

Villa Romana (Grange di Rivera Almese)

Date e orari

Giorno
Orario
29 Set 2024
14:00-18:00

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Villa Romana di Almese ospiterà alcuni laboratori artistici dedicati ai bambini e ai ragazzi, a cura di Fabriano.
Seguendo le linee guida della nostra Bottega delle Arti, bambini e ragazzi sperimenteranno con tecniche diverse (collage, pennarelli, matite colorate e pastelli a cera), le loro abilità grafiche e le loro capacità manuali. Impareranno a conoscere e ad approfondire gli usi e i costumi dell’Antica Roma, culla eccelsa della nostra civiltà.
In particolare, si cimenteranno nella storia del costume d’epoca e realizzeranno manufatti (corone, bracciali, copricapi, acconciature) con i cartoncini colorati forniti dalle Cartiere Fabriano. Creeranno e decoreranno abiti di personaggi storici. I loro lavori, verranno in seguito documentati ed inviati alla Fabriano. Seguirà la visita guidata al bellissimo sito, accompagnati da un archeologo.


Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento

Dove

Villa Romana

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Villa Romana di Almese ospiterà alcuni laboratori artistici dedicati ai bambini e ai ragazzi, a cura di Fabriano.
Seguendo le linee guida della nostra Bottega delle Arti, bambini e ragazzi sperimenteranno con tecniche diverse (collage, pennarelli, matite colorate e pastelli a cera), le loro abilità grafiche e le loro capacità manuali. Impareranno a conoscere e ad approfondire gli usi e i costumi dell'Antica Roma, culla eccelsa della nostra civiltà.
In particolare, si cimenteranno nella storia del costume d'epoca e realizzeranno manufatti (corone, bracciali, copricapi, acconciature) con i cartoncini colorati forniti dalle Cartiere Fabriano. Creeranno e decoreranno abiti di personaggi storici. I loro lavori, verranno in seguito documentati ed inviati alla Fabriano. Seguirà la visita guidata al bellissimo sito, risalente agli inizi del I secolo D.C., accompagnati da un archeologo.

Indirizzo: Frazione Grange di Rivera. Almese (TO), Grange di Rivera Almese

Telefono: 3388076222

Sito Web: https://www.arcalmese.it