Close

2025

Vedere e Gustare

Laboratorio di disegno e meditazione nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone

Organizzato da:

Centro Ignaziano di Spiritualità (CIS) - Pietre Vive (www.pietre-vive.org)

In collaborazione con:

Caterina Bruno (CIS - Pietre Vive - docente alla Scuola di Alta Formazione in Arte e Teologia) - Irene Kosagowsky (urban sketcher e CIS), Blasco Pisapia (urban sketcher e autore di fumetti)

Età:

Ragazzi, Adulti

Dove:

Basilica di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone (Napoli)

Date e orari

Giorno
Orario
20 Set 2025
09:30-12:30
05 Ott 2025
15:30-18:30

La proposta prevede un laboratorio di disegno e meditazione nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone a Napoli. Iniziando da una visita guidata dalle Pietre Vive sotto l’aspetto artistico, teologico e spirituale, si giunge a proporre un’esperienza di contemplazione, per sentire e gustare interiormente la Presenza nella bellezza, attraverso il disegno dal vero. Il disegno è, infatti, un’opportunità per entrare in contatto con tutta la propria persona in un dato luogo, ponendosi in ascolto di quello che c’è intorno, mediante l’esercizio dell’attenzione e dell’osservazione. Nel guidare l’esperienza, ci avvarremo del metodo della spiritualità ignaziana della meditazione, proposto negli Esercizi Spirituali. I partecipanti sono invitati a portare gli strumenti e materiali da disegno che desiderano (acquerelli, matite, pastelli, carboncino, pennarelli etc.).
Sono tutti benvenuti a partecipare: fedeli, persone alla ricerca di un tempo di ristoro e di bellezza, amanti del disegno, sia esperti che alle prime armi, studenti di architettura, dell’Accademia di Belle Arti, ecc.


Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento

Dove

Basilica di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone

I laboratori si terranno nella chiesa barocca di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone, dove i volontari di Pietre Vive in genere fanno servizio di visite guidate gratuite. La basilica si trova di fronte alla nuova stazione della Metro di Chiaia, a due passi da piazza Plebiscito. L'area dell'abside con il coro ligneo da poco restaurato, con i grandi teleri di Francesco Maria Caselli con Ester e Giuditta è una delle parti più significative della chiesa. La cupola sorprende per i giochi illusionistici. E' inoltre presente un'ampia sagrestia con servizi igienici, che può essere utilizzata anche come luogo di ristoro.

Indirizzo: Piazza S. Maria degli Angeli a Pizzofalcone, Napoli

Telefono: +393282549223