
Fabriano 7: il nuovo blocco per dipingere a scuola
Fabriano sta già pensando al mese di settembre. Oltre agli immancabili classici, per il rientro a scuola 2025 ha realizzato tante soluzioni in carta originali e creative, per aggiungere un tocco di colore alla quotidianità tra i banchi.
Tra le novità, spicca Fabriano 7 (F7), un blocco da disegno dedicato alla pittura con tecniche umide, come tempera e acquerello. La sua speciale grana fina permette di valorizzare al meglio gli effetti tipici della pittura a base acqua, come le bellissime velature di colore. La collatura interna ed esterna in perfetto equilibrio rende la carta particolarmente adatta a quelle tecniche che sottopongono a forte stress la sua struttura: i colori rimangono vivi, luminosi e brillanti, pur permettendo la rimovibilità del pigmento quando ancora non completamente asciutto.
Il blocco è realizzato con cellulosa certificata FSC® (Forest Stewardship Council) e fa parte della linea HydroPower, cioè è creato con più del 55% di energia elettrica (corrispondente al 14% dell’energia totale) proveniente da centrali idroelettriche Fabriano.
Aprendo l’album, sulla seconda copertina compare un’illustrazione a fumetto di Alberto Madrigal, che racconta la filigrana Fabriano con un linguaggio fresco e divertente. Sul retro, l’atlante della carta mostra il ruolo di Fabriano nella Storia della tecnologia cartaria.
F7 aggiunge un nuovo tassello alla proposta disegno-scuola di Fabriano, per accompagnare gli studenti nel loro percorso scolastico.