Close

credits: Acquerello del golfo di Palermo

2022

PALERMO DAL MARE

Diario di bordo / laboratorio galleggiante di immagini e parole / sail and paint / esci in barca con noi naviga, osserva e disegna cefalù e palermo dal mare

Organizzato da:

A cura di Valeria Di Chiara e Maria Catena Sardella / Associazione culturale BCsicilia per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali

In collaborazione con:

Curatrici del progetto: Valeria Di Chiara e Catia Sardella / collaboratori: Cuneo Vualà / Alab / Studio dei Fratelli Cangemi di Palermo /Sketchcrawl Roma /Sketchcrawl Firenze / USK Liguria

Età:

Adulti

Dove:

Vela Club Cefalù - Porto di Presidiana (Cefalù)

Date e orari

Giorno
Orario
01 Ott 2022
14:00-18:00
02 Ott 2022
09:00-13:00

Osservazione della costa e realizzazione di sketch e diari di viaggio.
L’idea nasce da una visione artistica di nuovi luoghi: descrivere le città costiere dell’isola dal mare, così come le videro gli antichi Fenici e i Greci e come appaiono oggi agli occhi di coloro che arrivano dal mare.
Il progetto giunto con successo alla sua quinta edizione grazie al Fabriano Festival del disegno, propone quest’anno la rappresentazione della deliziosa città di Cefalù e del suo golfo. L’obiettivo nel tempo è di circumnavigare la Sicilia in senso fisico, metaforico e artistico partendo sempre da Palermo punto cardine dell’esperienza e mantenendo la stessa configurazione delle precedenti edizioni. Suddiviso in due weekend di due giorni ciascuno, il primo a Cefalù e il secondo a Palermo, prevede la narrazione con immagini e parole ed in modo assolutamente personale del rapporto della città con il suo mare. Si articolerà in quattro fasi: la prima propedeutica di presentazione del progetto, due diversi momenti di illustrazione e narrazione in barca e la successiva esposizione finale.
Le uscite giornaliere sulle imbarcazioni sono della durata massima di 4 ore, a partire dalle 14:00 del sabato e dalle 9:00 della domenica, tempo necessario e sufficiente per rappresentare la costa con luce di provenienza diversa ed illustrare serenamente il golfo, le città, le montagne, i palazzi, le cupole, i giardini, le banchine, le marine, le navi, il cielo, il mare e la terra.
Nel caso le condizioni del mare non fossero favorevoli si opterà per un luogo a terra che abbia una visione panoramica dei luoghi che corrisponda ai criteri del progetto.

Il progetto è aperto anche a coloro che volessero rappresentare la città dal mare con strumentazione fotografica o narrarla con un testo letterario e/o poetico.
Anche in questo caso ognuno dei partecipanti sceglierà una immagine o un testo da proporre all’esposizione dello stesso formato degli elaborati grafici 20×30.


Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento

Dove

Vela Club Cefalù - Porto di Presidiana

La città di Cefalù è un delizioso borgo marinaro sulla costa settentrionale siciliana ai piedi di un promontorio roccioso che vanta grande rilevanza artistica, storica e culturale. Dotata di un preziosissimo scenario arabo-normanno sia nelle architetture che nelle tradizioni, vanta un particolarissimo centro storico caratterizzato da stradine pavimentate con i ciottoli della spiaggia e calcare della rocca di Cefalù. La cittadella, inclusa tra i “borghi più belli d’Italia” fa parte del Parco delle Madonie in provincia di Palermo. Il nuovo porto (Presidiana) è posto a levante del centro abitato. La sua costa offre luoghi da sogno: golfi, cale, insenature nascoste con colori ed atmosfere magiche che il sole ed il vento amplificano e accompagnano come fedeli compagni di viaggio. Provenendo dal mare, svetta ai nostri occhi il maestoso Duomo voluto dal re Ruggero II d’Altavilla nel 1131, il cui prospetto è inquadrato tra possenti torri sormontate da cuspidi piramidali e diverse tra loro, all’interno è il Presbiterio, dove domina il Cristo pantocratore con decorazione musiva realizzata da maestri bizantini di Costantinopoli voluti dal re normanno. Contemplato nel sito “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale” nel 2015 è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Nella città inoltre vi ha sede il famoso “Museo Mandralisca” gabinetto di oggetti di storia naturale” ed è sede episcopale. Grazie a questi tesori il sito rientra tra le maggiori attrazioni turistiche della Sicilia occidentale.

Indirizzo: Via Roma, 20 – EGV Center , Cefalù

Telefono: +39 3283823361

Sito Web: http://www.velaclubcefalu.it/