2026
IL SEGNO COME PAROLA
Segni incisi e immagini stampate: il linguaggio della calcografia
Organizzato da:
Silvia Bruzzi
Età:
Bambini, Ragazzi, Adulti
Dove:
Laboratorio d'arte di Silvia Bruzzi (Bologna)
Date e orari
Il segno come parola: Segni incisi e immagini stampate: il linguaggio della calcografia.
Un segno inciso non è soltanto una traccia: è un gesto che racconta, un pensiero che prende forma, una parola silenziosa capace di attraversare il tempo. Ogni linea impressa sulla lastra conserva l’energia di un movimento, la memoria di una scelta, la forza espressiva di un linguaggio antico e sempre attuale.
Il laboratorio che propongo è un invito a riscoprire il mondo affascinante della calcografia a puntasecca, dove l’atto dell’incidere si trasforma in esperienza sensoriale, ricerca creativa e occasione di ascolto.
Nel corso di due ore e mezza attraverseremo insieme le principali fasi della stampa d’arte. Dopo una breve introduzione al linguaggio dell’incisione calcografica e alle sue possibilità espressive, i partecipanti saranno guidati nella scelta di semplici temi sia figurativi che astratti, che diventeranno terreno di sperimentazione e interpretazione personale. Le idee prenderanno forma sulla lastra di zinco, dove la puntasecca trasformerà il disegno in solco, segno e materia.
Successivamente si alterneranno l’inchiostrazione della matrice, la pulitura della lastra, la preparazione della carta e infine il passaggio al torchio calcografico. Sarà un momento di scoperta e condivisione, in cui l’immagine emergerà lentamente dalla pressione del torchio, rivelando la magia di una tecnica secolare che continua a dialogare con il presente. I partecipanti si alterneranno nelle diverse postazioni operative come in un gioco, sperimentando a turno tutte le fasi della stampa calcografica: inchiostrazione, pulitura, preparazione della carta e stampa al torchio. Un percorso partecipativo che consente di comprendere e vivere l’intero processo della stampa d’arte.
Questo laboratorio nasce dal desiderio di far riscoprire la stampa d’arte come pratica viva: lenta, consapevole e profondamente espressiva. Un invito a rallentare il ritmo, ad ascoltare il segno e a riconoscerlo come una forma autentica di linguaggio, capace di raccontare storie, emozioni e visioni attraverso la materia e il gesto.
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
Laboratorio d'arte di Silvia Bruzzi
Questo laboratorio può essere rivolto ai bambini dai 10 anni, ragazzi e adulti.
Nel mio Laboratorio d'arte dal 2010 propongo corsi d'arte di disegno, pittura, ceramica, incisione calcografica e fotografia; per bambini a partire dai 6 anni, ragazzi e adulti. www.silviabruzziart.com
Indirizzo: Via Lapidari, 12/5-40129, Bologna
Telefono: 342 68 28 285
Sito Web: https://www.silviabruzziart.com/festivaldeldisegno