Close

credits: I colori naturali ispirati alla natura

I SEGRETI DEL GIARDINO

Attività didattica artistica rivolta ai ragazzi per scoprire la natura e la storia del Giardino Giacomo Leopardi di Arcevia.

Organizzato da:

Comune di Arcevia

In collaborazione con:

Lucio Tribellini, Laura Spoletini, Maria Loreta Pagnani

Età:

Bambini, Ragazzi, Adulti

Dove:

Giardino Giacomo Leopardi di Arcevia. (Arcevia - )

 

Date e orari

Giorno
Orario
11 Set
16:00-19:00

Ci immergeremo nella bellezza dei sentieri e delle vedute mozzafiato, passeggiando tra le piante ed arbusti dalle specie più svariate e ascoltando la sua storia, svelando i segreti del luogo grazie alla naturopata Laura Spoletini e lo storico Lucio Tribellini.
I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare le tecniche di pittura e disegno attraverso l'uso di foglie ed elementi della natura e del luogo, per disegnare sia le piante botaniche che le suggestioni della visita.
Saranno utilizzati le tempere e alcuni colori naturali preparati per l'occasione. Il laboratorio di disegno sarà tenuto da Maria Loreta Pagnani, graphic designer.


Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento

Dove

Giardino Giacomo Leopardi di Arcevia.

Il Giardino Giacomo Leopardi di Arcevia è ubicato ad ovest nella parte più elevata del Centro Storico di Arcevia, a circa m. 550 s.l.m.
Sono presenti una moltitudine di piante ed arbusti dalle specie più svariate, è una importante risorsa ambientale e naturalistica, una sorta di “monumento vivente” in continua trasformazione. Sorto come vivaio del Corpo Forestale dello Stato alla fine dell’Ottocento, nel 1894 fu aperto al pubblico. L’area verde si sviluppa su più livelli, da una pista coperta al campetto da tennis, al parco giochi per i più piccoli, fino al livello più alto dove si scorgono i resti dell'antico Cassero e si gode di un paesaggio mozzafiato. Per la sua posizione e per la tranquillità del luogo, è molto apprezzata da residenti e turisti.
Il parco è un giardino botanico e una vera e propria “aula didattica” all’aperto, un esempio vivente di biodiversità con le sue sessanta specie tra alberi e arbusti, sia autoctone sia esotiche.

Indirizzo: Via Roma, Arcevia

Telefono: 0731 984561

Sito Web: https://www.arceviaweb.eu