Close

credits: Il taccuino delle piccole cose

IL TACCUINO DELLE PICCOLE COSE

Una raccolta di frammenti quotidiani

Organizzato da:

Officina Didatticando

Età:

Bambini, Ragazzi

Dove:

Biblioteca Comunale di Casalmaiocco (Casalmaiocco - )

 

Date e orari

Giorno
Orario
17 Set
15:00-17:00
01 Ott
15:00-17:00

Il laboratorio ha lo scopo di presentare ai bambini come un "semplice" foglio di carta bidimensionale sia in grado di trasformarsi, in poche mosse ma con tanta creatività, in un raccoglitore, tridimensionale, di progetti, di idee e di pensieri. Un taccuino per i viaggi quotidiani, da casa a scuola, da scuola al parco, tragitti che percorriamo tutti i giorni disattenti delle meraviglie che si possono incontrare. Uno strumento in cui raccogliere o annotare, con piccoli frammenti di oggetti, disegni e parole, momenti, incontri, desideri di tutti i giorni.

Nella prima parte del laboratorio verranno consegnate ai bambini forme geometriche e moduli, creati su supporti come la gomma crepla o ricavati da cartoni ondulati, elementi naturali, etc.. che fungeranno da timbri ed, attraverso questi strumenti con la tecnica della stampa i partecipanti riprodurranno un paesaggio per loro famigliare in grado di raccontare la loro quotidianità. Solo nella seconda parte del laboratorio il foglio di carta, personalizzato graficamente dai partecipanti, piegato ed inciso secondo precise indicazioni, darà origine al piccolo taccuino da viaggio, un piccolo leporello da portare con sè nei piccoli tragitti, grandi viaggi, di tutti i giorni.


Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento

Dove

Biblioteca Comunale di Casalmaiocco

I laboratori verranno effettuati presso gli spazi creativi della Biblioteca di Casalmaiocco grazie alla disponibilità del personale della biblioteca ed in sinergia con la cooperativa sociale Il Mosaico Servizi ETS che ne segue la progettazione educativa, sociale e culturale.

Indirizzo: Piazza Roma, 1, Casalmaiocco

Telefono: 0298260146

Sito Web: https://www.ilmosaicoservizi.it/