Close

credits:

L’ALBERO DELLA DIREZIONE REGIONALE MUSEI LOMBARDIA

Il disegno: linfa dei Musei

Organizzato da:

Direzione Regionale Musei Lombardia

Età:

Bambini, Ragazzi, Adulti

Dove:

Grotte di Catullo e Museo Archeologico di Sirmione (Sirmione - )

 

Date e orari

Giorno
Orario
17 Set
11:00-12:30

In occasione del Festival del Disegno All Around 2022 i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dei musei della Direzione regionale Musei Lombardia e del patrimonio lombardo, in un viaggio nella storia dell’uomo e delle sue espressioni artistiche. Dalle incisioni rupestri della Valle Camonica alla romanizzazione, dal Medioevo allo splendore del Rinascimento e via via sino ai primi decenni del Novecento, il tema del disegno diventa il fil rouge che lega musei così diversi e così distanti, parte però di un'unica istituzione.

A partire dal racconto di alcuni aspetti specifici del museo i visitatori saranno protagonisti di un laboratorio condotto da esperti, dedicato alle diverse declinazioni che il disegno assume nei musei della Direzione.
I disegni diventeranno poi parte di un albero realizzato con materiali ecosostenibili​, simbolo delle ramificazioni territoriali della Direzione regionale Musei Lombardia, protagonista di un viaggio itinerante tra i siti statali lombardi.


Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento

Dove

Grotte di Catullo e Museo Archeologico di Sirmione

L’area archeologica comprende i resti della vasta e lussuosa villa romana nota dal Rinascimento come “Grotte di Catullo” e risalente all’epoca augustea (fine I sec a.C. – inizi I sec d.C.).
All’interno dell’area archeologica si trova anche un Museo, in cui sono raccolti reperti più antichi rinvenuti nella penisola di Sirmione.

Indirizzo: Piazzale Orti Manara, 4 25019 Sirmione, Sirmione

Telefono: +39 030 916157

Sito Web: https://museilombardia.cultura.gov.it/musei/grotte-di-catullo-e-museo-archeologico-di-sirmione/