Close

credits: Settembre 2022. Foto ricordo di una bellissima giornata di Festival Fabriano All Around, trascorsa in compagnia dei giovani ospiti della Villa Romana,.

USI E COSTUMI DELL’ANTICA ROMA

I gioielli delle nobildonne romane

Gratuito

Organizzato da:

Associazione Culturale Maestro Giuseppe Gilli

In collaborazione con:

a cura di: Patrizia Artemisia Artist e Cecilia Aliprandi

Età:

Bambini, Ragazzi

Dove:

VILLA ROMANA DI ALMESE (Almese)

Date e orari

Giorno
Orario
23 Set
14:00-18:00

I Gioielli delle nobildonne romane. Monili Talismani Anelli Fibule Bracciali Orecchini.

Dopo aver visitato i resti della villa romana di Grange di Rivera (Almese-To) accompagnati dall’archeologo, guida di uno dei siti più rari e ricchi del territorio, (la cui costruzione probabilmente risale al primo secolo D.C.), i giovani ospiti verranno invitati allo Spazio Lab. Qui, i nostri esperti illustreranno come disegnare e colorare su carta da Disegno Fabriano, alcune fogge di gioielli riprese da antiche fonti, (tra cui: Museo Archeologico di Napoli e Musei Capitolini a Roma). Per chi avrà piacere di proseguire il laboratorio (a ingresso libero su prenotazione), ci sarà la possibilità di realizzare una collana o un braccialetto con il cartoncino delle famose Cartiere Fabriano. Sponsor unico della Carta, donataci in occasione di questo importante Evento a carattere Nazionale. Il Festival del Disegno All Around, quest’anno si unisce ad un altro appuntamento di rilievo, come quello delle giornate G.E.P. che cade il 23 settembre (Giornate Europee del Patrimonio). Si andranno quindi ad assemblare le diverse forme-campione progettate precedentemente dai nostri esperti e messe a disposizione del pubblico giovane presente, unendole in maniera creativa, con un filo di lana colorato. Tecnica mista, con l’adozione di pennarelli, matite colorate, pastelli. a cera, colle viniliche.


Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento

Dove

VILLA ROMANA DI ALMESE

Dopo aver visitato i resti della villa romana di Grange di Rivera (Almese-To) accompagnati dall'archeologo, guida di uno dei siti più rari e ricchi del territorio, (la cui costruzione probabilmente risale al primo secolo D.C.), i giovani ospiti verranno invitati allo Spazio Lab. Qui, i nostri esperti illustreranno come disegnare e colorare su carta da Disegno Fabriano, alcune fogge di gioielli riprese da antiche fonti, (tra cui: Museo Archeologico di Napoli e Musei Capitolini a Roma). Per chi avrà piacere di proseguire il laboratorio (a ingresso libero su prenotazione), ci sarà la possibilità di realizzare una collana o un braccialetto con il cartoncino delle famose Cartiere Fabriano. Sponsor unico della Carta, donataci in occasione di questo importante Evento a carattere Nazionale. Il Festival del Disegno All Around, quest'anno si unisce ad un altro appuntamento di rilievo, come quello delle giornate G.E.P. che cade il 23 settembre (Giornate Europee del Patrimonio). Si andranno quindi ad assemblare le diverse forme-campione progettate precedentemente dai nostri esperti e messe a disposizione del pubblico giovane presente, unendole in maniera creativa, con un filo di lana colorato. Tecnica mista, con l'adozione di pennarelli, matite colorate, pastelli. a cera, colle viniliche.

Indirizzo: Grange di Rivera , Almese

Telefono: 3388076222

Sito Web: https://legnodesignfulviopesce.wordpress.com/