Close

credits: balene in volo laboratorio viaggio illustrato a rocca brivio

VIAGGIO ILLUSTRATO A ROCCA BRIVIO

Visita guidata con creazione di un carnet de voyage ad acquarello e china

Organizzato da:

Balene in volo

In collaborazione con:

Eliana Odelli, Giuseppe Quattrocchi, Cristiana Amoruso

Età:

Ragazzi, Adulti

Dove:

Rocca Brivio (San Giuliano Milanese - )

 

Date e orari

Giorno
Orario
24 Set
09:30-13:30, 15:00-19:00

Questo laboratorio si svolge in una cornice di eccezione: il complesso monumentale di Rocca Brivio, un palazzo barocco del 1600 costruito sulle rovine di una fortezza medievale. Abbiamo quindi pensato ad un laboratorio strettamente legato al meraviglioso contesto. Per entrare nella giusta atmosfera ci sarà una visita guidata dedicata ai partecipanti alla scoperta della storia e della ricchezza artistica delle sale. Da qui trarremo gli spunti per riempire il nostro carnet du voyage appositamente creato con carte da disegno. Nel laboratorio troveranno spazio indicazioni didattiche sulle tecniche prospettiche, suggerimenti compositivi e percorsi guidati per chi è meno abituato a disegnare. Oltre alla legatoria, le tecniche pittoriche utilizzate saranno grafiche (china, pennarelli..) abbinate ad acquarelli.

Tecnica: Creazione di un carnet de voyage dedicato che verrà riempito ad acquarello e china.
Materiali da portare: un astuccio base con gomma e matita, i propri acquarelli e pennelli e un pennarello a china (water-proof)
Materiali a disposizione in sede: taglierini, cordonatori, righelli, tappeti di taglio, forbici, colla e naturalmente la carta donata da Fabriano

Costo a partecipante: 40€ inclusa la visita guidata, iscrizione fino a esaurimento posti. Tel. 3356030584


Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento

Dove

Rocca Brivio

Rocca Brivio si sviluppa su tre livelli. Il piano terra si articola in in quattro saloni e un foyer. Le stanze sono caratterizzate da soffitti cassettonati affrescati a gesso e latte, pavimenti in larice a spina di pesce, boiserie di noce e ampi finestroni affacciati su una verdeggiante corte interna. Il secondo piano ospita il salone delle feste e gli appartamenti privati dei marchesi. Nei sottotetti sono stati recentemente ricavati alcuni nuovi spazi polifunzionali. L'esterno è disposto su due livelli: la corte porticata e il parco inferiore. L'edificio è anche dotato di ampio parcheggio e servito dalle linee del trasporto pubblico urbano.

Indirizzo: Via Rocca Brivio, 10, San Giuliano Milanese

Telefono: 3356030584

Sito Web: https://aczivido.net/sangiulianomil/roccabrivio/tesi02.html