Close

2024

CARTA E’ CULTURA

Laboratorio della Citta' Creativa

Organizzato da:

COMUNE DI FABRIANO

Età:

Bambini, Ragazzi, Adulti

Dove:

Comune di Fabriano:Museo della Carta e della Filigrana; Pinacoteca Molajoli (FABRIANO)

Date e orari

Giorno
Orario
19 Set 2024
17:00-18:30
20 Set 2024
17:00-19:00

Fabriano è stata riconosciuta nel 2013 Città creativa UNESCO. Il Festival del disegno vuole essere un momento di educazione, sensibilizzazione e riflessione sui temi della città creativa affinchè attraverso l’arte del disegno i partecipanti ai laboratori esprimano la loro idea di città creativa e cosa sia per loro la “carta” che per la città di Fabriano è identità, patrimonio, innovazione, creatività, è l’elemento che collega il passato con il futuro, la tradizione artigianale con lo sviluppo industriale.
Si vuole dunque realizzare un evento il giorno 19 settembre alle ore 17:00 all’interno del chiostro del Museo della carta e della filigrana dove attraverso il disegno a mano libera bambini e ragazzi restituiranno alla città la loro idea di cosa sia una città creativa.
Il giorno successivo, all’interno della Pinacoteca Molajoli sarà organizzato un secondo momento, aperto anche agli adulti che utilizzeranno l’arte del disegno a mano libera e/o del fumetto per esprimere il loro rapporto ed esperienza con la carta (storia, tradizione, innovazione, sostenibilità, riuso etc..). La tecnica del fumetto è stata inserita in onore di una delegazione di Angouleme presente in questa giornata a Fabriano; Angouleme è città creativa UNESCO che ospita una delle più grandi e prestigiose manifestazioni dedicate al fumetto in Europa e nel mondo.


Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento

Dove

Comune di Fabriano:Museo della Carta e della Filigrana; Pinacoteca Molajoli

Fabriano è stata riconosciuta nel 2013 Città Creativa UNESCO per il settore Crafts and Folk Art. Il Festival del disegno vuole essere un momento di educazione, sensibilizzazione e riflessione sui temi della tradizione della Carta fatta a mano e su cosa significhi oggi essere "Città Creativa". Nella storia dell'arte del disegno, lavorare con una matita e un foglio di carta è un modo di disegnare che è sempre stato usato per imparare le basi del disegno. Il binomio disegno-carta Fabriano è dunque fortissimo e i due appuntamenti organizzati dal Comune di Fabriano vogliono esaltare questo binomio, realizzando due laboratori all'interno di luoghi esemplari della tradizione cartaria e della cultura fabrianese.
Il Museo della carta e della filigrana di Fabriano ospiterà un laboratorio rivolto a bambini e ragazzi affinché esprimano la loro idea di Città creativa, attraverso l'uso di matite e colori su un rotolo di carta dovranno potranno condividere l'esperienza.
La Pinacoteca Molajoli ospiterà un laboratorio rivolto a ragazzi e adulti affinché attraverso il disegno a mano libera e/o il fumetto esprimano il loro rapporto ed esperienza con la carta (storia, tradizione, innovazione, sostenibilità, riuso etc..).
I laboratori saranno realizzati su rotoli di carta Fabriano per raccontare simbolicamente la lunga tradizione di Fabriano Città della Carta e ora Città Creativa, iniziativa di valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale, degli elementi distintivi e dell’unicità del territorio fabrianese.

Indirizzo: L.go fratelli Spacca, n.2; Piazza Giovanni Paolo II, FABRIANO

Telefono: 0732709404

Sito Web: https://www.museodellacarta.com/