Close

2025

Cre/azioni in Valle Cervo

Acquerello, stampa artistica, pittura collettiva e carnet de voyage

Organizzato da:

Diana Carolina Rivadossi

In collaborazione con:

Diana Carolina Rivadossi / Mario Saroldi

Età:

Bambini, Ragazzi, Adulti

Dove:

Santuario di San Giovanni di Andorno (Campiglia Cervo)

Date e orari

Giorno
Orario
20 Set 2025
10:00-18:00
21 Set 2025
10:00-18:00

Durante la manifestazione vi saranno delle dimostrazioni dal vero e dei laboratori, oltre ad esserci dei “giochi artistici collettivi” ed una giornata di disegno dal vero insieme agli Urban Sketchers di Torino.

Dimostrazione della tecnica dell’acquerello su carte diverse con soggetti paesaggistici, floreali e animali.
Verranno mostrate attraverso approcci differenti le peculiarità dell’uso del colore, intervenendo su carta asciutta o bagnata, velature, sovrapposizioni e tecnica al negativo. Rivolto ad adulti e ragazzi.

Dimostrazione delle tecniche grafico artistiche, quali la monotipia, caratterizzata dalla stampa da un’unica matrice di una immagine unica non replicabile.
Verranno disposte delle lastre di vetro sopra cui i partecipanti andranno ad apporre il proprio segno e quindi impresso attraverso un rullo.
Dimostrazione della linoleografia, caratterizzata dall’incisione di una matrice di linoleum tramite appositi strumenti. La lastra viene quindi inchiostrata e stampata.

Jam session di pittura collettiva.
Dipingeremo insieme ispirandoci al luogo e alle sue leggende.
Possibilmente, vi sarà una interazione con musicisti locali.
Andremo a creare delle tavole, che verranno rimanipolate dagli artisti che passeranno, in uno scambio artistico che porta alla conoscenza dell’altro e del tratto di ciascuno, portando a nuove scoperte e alla ricerca di se stessi.
Inoltre, vi sarà una sala adibita per il tavolo di disegno collettivo, in cui anche le pareti saranno ricoperte di carta. Ogni passante potrà così lasciare un segno del proprio passaggio. Così come i nostri avi lasciavano la propria impronta.
La sala sarà lasciata così esposta per il mese del festival, permettendo a chiunque di intervenire nei fine settimana in cui il sito sarà aperto.

Giornata di disegno e pittura dal vero.
Lasciandoci ispirare dal suggestivo sito del Santuario, ogni artista potrà dipingere quanto suggerito dal proprio istinto e dalla propria capacità di intuizione.

Contiamo di avere per ogni laboratorio (acquerello, stampa in xilografia, linoleografia e monotipia, carnet de voyage) almeno 12 persone, per la pittura collettiva è aperto a chiunque voglia dipingere.
Quindi per una giornata intera contiamo di avere circa 60 persone.


Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento

Dove

Santuario di San Giovanni di Andorno

Il Sacro Monte del Santuario di San Giovanni Battista d'Andorno si trova a 1020 m di altitudine nella Valle del Cervo sopra l'abitato di Campiglia Cervo.
All'interno della chiesa vi è una grotta, contenente una statua lignea del Battista del XVI secolo.
In questo anno 2025/2026 la Fondazione Opera Pia laicale di San Giovanni ha proposto il"progetto di immaginazione collettiva per far rivivere la montagna" rivolto a diverse arti, oltre che alla realizzazione di un orto botanico.

Indirizzo: Frazione San Giovanni, 8, 13812 Campiglia Cervo (BI), Campiglia Cervo

Telefono: +393403510365

Sito Web: https://www.facebook.com/santuariosangiovanniandorno/