
2025
Diari del tempo
Racconti disegnati del viaggio del rinoceronte e della nostra memoria
Organizzato da:
Comune di Cernobbio - Museo di Villa Bernasconi la casa che parla
In collaborazione con:
Laboratorio a cura di Cristina Quadrio di Fata Morgana in collaborazione con la Galleria Galp di Cernobbio
Età:
Bambini, Ragazzi
Dove:
Villa Bernasconi (Cernobbio)
Date e orari
Fino al 5 ottobre 2025, il Comune di Cernobbio propone la mostra diffusa “Il viaggio del rinoceronte e il paradosso del tempo” con 8 opere monumentali dell’artista Stefano Bombardieri. La mostra è curata da Anna Lisa Ghirardi ed è organizzata in collaborazione con la Galleria Galp Cernobbio. Il Museo di Villa Bernasconi, già sede di laboratori di Big Draw negli anni passati, ospita l’installazione “Stazione di posta” con 4 opere dell’artista. Il laboratorio proposto quest’anno dalla responsabile della didattica museale Cristina Quadrio di Fata Morgana coinvolgerà i bambini nella creazione di “Diari del tempo”, con racconti illustrati ispirandosi al rinoceronte e ai temi dell’attesa, della memoria e dei ricordi personali, usando le tecniche del disegno e del collage.
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
Villa Bernasconi
Villa Bernasconi è una nuova idea di museo che coinvolge emotivamente il visitatore, trasformandolo in un “ospite”, in un “ladro di storie” oppure in un “cacciatore botanico”.
Il Museo è infatti una “casa che parla” e racconta in prima persona la sua storia e quella di chi vi ha abitato, a partire da Davide Bernasconi, fondatore delle omonime Tessiture Seriche, che furono attive fino al 1971.
In questa casa è possibile vivere un’esperienza culturale moderna, multisensoriale, innovativa e interattiva, tra documenti storici e contenuti multimediali che faranno curiosare nei cassetti o rispondere al telefono.
Indirizzo: Largo Campanini 2, Cernobbio
Telefono: 0313347209
Sito Web: https://www.villabernasconi.eu