2024
EX LIBRIS
Il mio libro...
Organizzato da:
Associazione Artistico Culturale "Centro Studi per l'Arte del Libro" e Sotto Torchio Officina della Comunicazione
In collaborazione con:
Staff della Stamperia Artistica "Sotto Torchio" - Alfredo Ghidelli
Età:
Ragazzi, Adulti
Dove:
Centro Studi per l'Arte del Libro (Garbagna Novarese)
Date e orari
Gli ex libris sono piccole incisioni destinate a svolgere la funzione di testimonianza dell’appartenenza di un libro a qualcuno. L’uso di questi contrassegni risale alla metà del Quattrocento, nella Germania meridionale. Da quell’epoca, si mettono sui libri della propria biblioteca piccoli marchi che possono rappresentare il nome del proprietario o un tema a lui caro; gli stili di rappresentazione sono di vario tipo. Intorno ad essi, inoltre, si è da tempo sviluppato l’interesse da parte dei collezionisti che, medianti scambi ed acquisti, arricchiscono le loro raccolte. Nel Medioevo il solo fatto di avere una biblioteca era segno di prosperità: i codici manoscritti erano preziosi e a volte unici. I loro proprietari prendevano tutte le precauzioni per vincolarli al proprio nome e alla propria casa, creando e facendo realizzare appunto ex libris di pregio.
Il laboratorio ha come obiettivo, attraverso l’utilizzo di matrici e colori per calcografia, la creazione di figure e forme grazie all’ausilio dell’incisione su Linoleum o Adigraf.
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
Centro Studi per l'Arte del Libro
I laboratori saranno realizzati dalla Stamperia Legatori Artistica "Sotto Torchio" nei locali della Cooperativa Prisma di Novara.
Indirizzo: Via San Francesco D'Assisi 20/A, Garbagna Novarese
Telefono: 3475480608
Sito Web: https://www.centrostudilibro.it/