2023
I TESORI DI ARCEVIA
Le opere d'arte ri-viste da noi
Organizzato da:
Biblioteca Comunale Angelo Rocca
In collaborazione con:
Lucio Tribellini - storico, Maria Loreta Pagnani - designer della comunicazione visiva
Età:
Bambini, Adulti
Dove:
Centro Culturale San Francesco (Arcevia)
Date e orari
Attraverso un percorso di visita e la narrazione di alcune opere d’arte nei luoghi della cultura di Arcevia, in particolare nella Chiesa di San Medardo che custodisce opere di Signorelli, il Giudizio Universale del Ramazzani, il meraviglioso altare della Bottega di Giovanni Della Robbia, la cupola opera dell’Architetto Andrea Vici, si invitano i partecipanti ad una interpretazione in chiave contemporanea dei temi emersi nella visita, il ruolo dell’uomo, la bellezza e la fruizione dell’arte. Si accompagneranno i partecipanti (soprattutto bambini) alla realizzazione di immagini utilizzando colori a tempera e acquerello, per avvicinarli all’arte e alla cultura visiva.
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
Centro Culturale San Francesco
Il Centro Culturale San Francesco, inaugurato nel 2004, pensato per essere il cuore della vita culturale della città, si sviluppa su tre piani all’interno dell’ex Convento dei Francescani.
Al piano interrato si trova la sala conferenze, insieme a spazi espositivi ricavati nelle antiche cantine del monastero.
Al piano terra c’è il Museo Archeologico Statale che raccoglie una significativa campionatura dei più interessanti siti archeologici dell’arceviese.
Il primo piano attualmente accoglie l’Archivio Storico, tra i più importanti della regione, con circa 1.800 pergamene dei secc. XIII-XVI, la Biblioteca Comunale con annessa sezione prestito librario e l’esposizione permanente delle opere di quattro grandi artisti del Novecento che hanno avuto Arcevia come minimo comun denominatore, Quirino Ruggeri, Edgardo Mannucci, Bruno d'Arcevia e Giuseppe Gigli.
Indirizzo: Corso Mazzini 64, Arcevia
Telefono: 3471176216
Sito Web: https://www.arceviaweb.eu