2024
NOVELART – LIBERTÀ DI ESPRIMERSI
Botanica sottosopra
Organizzato da:
Novelab - Cooperativa Sociale di Comunità Tessì
In collaborazione con:
Emma Lidia Squillari
Età:
Bambini, Ragazzi, Adulti
Dove:
Novelab - Community Hub delle Langhe (Novello)
Date e orari
Laboratorio di collage e manipolazione della carta per la creazione di un poster/illustrazione nel formato 35x50cm oppure 50x70cm (a seconda della preferenza del partecipante).
I partecipanti sono guidati alla creazione di un’immagine, giocando con il collage, con il sovrapporsi di carte dalle caratteristiche differenti, soprattutto esplorando le possibili tridimensionalità della carta stessa.
Il tema proposto è quello delle piante e dei fiori, liberamente declinato dai partecipanti. La botanica può infatti offrire uno spazio laterale in cui il pubblico può esplorare liberamente linee e forme, senza le costrizioni ed aspettative della rappresentazione realistica e del colore.
Si inizia dalla selezione di un primo foglio di carta, che potrà essere uno qualsiasi dei cartoncini proposti. Questo è il supporto di base. In seguito, i partecipanti scelgono le loro preferite tra le altre carte, ognuna delle quali presenta grane e sfumature di bianco e avorio una diversa dall’altra. Accostandole, ritagliandole e manipolandole con tagli, strappi, sfrangiature e pattern creati con il pennarello (esclusivamente nero, per non distrarre dal lavoro sulla texture) il soggetto che si è scelto di rappresentare prenderà forma e verrà fissato definitivamente sul supporto di base con colla e scotch.
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
Novelab - Community Hub delle Langhe
Novelab - Community Hub delle Langhe
Spazio di comunità, con sale attrezzate, che promuove attività di Welfare Culturale per cittadini di età diverse.
Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II, 3, Novello
Telefono: 3332389767