Close

2024

PICCOLO LIBRO DELLE OMBRE

Correr dietro alle ombre, alle fantasie, ai vani sogni

Organizzato da:

Antonella Bosio

In collaborazione con:

Fondazione Leonesio (Puegnago del Garda)

Età:

Bambini, Ragazzi, Adulti

Dove:

Fondazione Vittorio Leonesio Puegnago del Garda (Puegnago del Garda )

Date e orari

Giorno
Orario
15 Set 2024
14:00-18:00

Cercare l’ombra, creata dal sole o dalla luce di una lampada, che sia di una foglia o di una persona o di qualche oggetto. Con il foglio bianco e una matita, fissarne i contorni, successivamente riempire gli spazi di nero o di colori. Quello che ne risulta sarà un’opera astratta.
Il foglio piegato, tagliato e successivamente ripiegato, assumerà la forma di un piccolo libro compatto, una raccolta di ombre e di piccoli pensieri sulla luce e sull’ombra.


Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento

Dove

Fondazione Vittorio Leonesio Puegnago del Garda

PICCOLO LIBRO DELLE OMBRE
Correr dietro alle ombre, alle fantasie, ai vani sogni.
Parlare di “ombra” non significa solo parlare del fenomeno fisico, è anche affrontare una metafora che può rappresentare una manifestazione dell’inconscio psicologico, il lato negativo dell’anima è la parte di noi che spesso disconosciamo, non vediamo o non riconosciamo.
Sono affascinata dalle ombre, riflesso imperfetto del soggetto, private di tutti quei dettagli specifici che lo identificano, eppure univoche ed indivisibili dallo stesso. Spesso interprete della eccezione più negativa ed oscura, forse perché private della luce, anche se diretta conseguenze della stessa.
È per questo che il progetto di quest’anno parte dall’ombra per poi arrivare al libro,
Durante le date dedicate al festival del disegno di Fabriano cerco sempre di proporre un progetto che possa essere interessante per i bambini, ma anche per gli adulti, progetti che possano coinvolgere soggetti di età differenti perché spesso intere famiglie vi si approcciano e dedicano contemporaneamente, portando avanti ognuno un proprio progetto, oppure affrontando tutto in maniera corale, genitori e figli insieme ma anche tra amici, supportandosi.

Gli step del progetto:
1. Si parte dal foglio bianco
2. Si passa alla ricerca del soggetto (le ombre, quelle che troviamo sui muri o sul tavolo di lavoro)
3. Proseguire con la rielaborazione grafica dei soggetti (riempire i pieni, evidenziare i vuoti, moltiplicare il segno),
4. Finire con la creazione di un piccolo libro, attraverso la piegatura e il taglio del foglio.
5. Titolo del proprio libro in frontespizio, firma in ultima pagina.

Da un solo foglio formato A3 un progetto completo che diviene un libro illustrato, una raccolta di piccole opere astratte.
Raccogliere, in un piccolo leporello auto prodotto, il segno astratto delle ombre.
Riempirne il vuoto per darne consistenza, moltiplicarne il segno per enfatizzare la presenza, evidenziarne il negativo offerto dal contrasto tra luce ed ombra.

Indirizzo: Via Palazzi Garibaldi, 15, Puegnago del Garda

Telefono: 3355354951

Sito Web: https://www.villaleonesio.it/fondazione-vittorio-leonesio/