2024
SBIRCIARE ATTRAVERSO LA CARTA
Giocare con... trame e storie
Organizzato da:
Albertini Michela
In collaborazione con:
===
Età:
Adulti
Dove:
ICS "A. Strobino" (Cerro Maggiore)
Date e orari
L’evento consiste in due incontri di due ore l’uno dedicati agli/alle insegnanti dell’istituto comprensivo indicato che, in orario extrascolastico, sperimenteranno il giocare con l’arte e, nello specifico, con la carta. Sulla proposta e gli stimoli che fornirà chi conduce, chi partecipa avrà modo di creare personaggi e/o brevi storie partendo da una linea tracciata sulla carta e rielaborata attraverso tecniche diverse (es. disegno, collage, pittura,..). Attraverso l’osservazione, la manipolazione e la sperimentazione sensoriale della carta, delle sue textures e delle caratteristiche che essa generosamente offre ad uno sguardo attento, i/le partecipanti avranno modo di ripensare la propria esperienza diretta con questo materiale, così comune e al contempo estremamente “disponibile” e prezioso, per inventare degli elaborati personali e/o di gruppo.
Le tecniche proposte saranno: manipolazione dei diversi tipi di carta, scarabocchio, disegno, collage + eventuali costruzione 3D e pittura.
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
ICS "A. Strobino"
L'evento sopra descritto è rivolto agli e alle insegnanti dell'Istituto "A. Strobino" e si offre come esperienza per poter sperimentare lo stare bene e il giocare attraverso l'arte. Il percorso laboratoriale esperienziale proposto vuole essere anche uno spazio dove incontrare l'arte e la creatività come forme di benessere libere da qualsiasi tipo di giudizio e dove sperimentare un materiale assai noto in ambito scolastico - la carta, appunto - in modo giocoso e versatile anche per gli adulti.
Indirizzo: Via G.Boccaccio 2, Cerro Maggiore
Telefono: 0331-519055
Sito Web: https://www.scuoledicerro.edu.it/