Close

credits: L'immagine rappresenta l’esito finale di una stampa calcografica realizzata attraverso la matrice costruita in collografia, la tecnica che utilizzeremo durante il laboratorio.

2023

SUPERficie, trame, texture per tutti i sensi

Gratuito

Organizzato da:

Eloisa Benna artista, Gabriella Garra arte terapeuta

In collaborazione con:

Eloisa Benna artista, Gabriella Garra arte terapeuta

Età:

Ragazzi, Adulti

Dove:

Maison Pétillante, casa creativa (Torino)

Date e orari

Giorno
Orario
26 Set 2023
18:00-20:00
29 Set 2023
18:00-20:00
03 Ott 2023
18:00-20:00
06 Ott 2023
18:00-20:00
10 Ott 2023
18:00-20:00
13 Ott 2023
18:00-20:00

Esplora, Sperimenta, Osserva, Colleziona, Analizza, Confronta, Scegli, Sovrapponi, Incolla, Costruisci la Matrice, Inchiostra e Stampa

Un laboratorio dove la stampa d’arte incontra l’arte terapia, la produzione delle immagini viene stimolata attraverso l’uso dei materiali, parole chiave e alcune tecniche: collografia, collage e stampe a rilievo con cenni di legatoria di base.


Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento

Dove

Maison Pétillante, casa creativa

Osserva, colleziona, analizza, confronta:
Verranno messi a disposizione dei e delle partecipanti svariate tipologie di materiali con differenti rese, texture e trame utili da esplorare per creare la propria matrice di stampa.
I materiali sollecitando memorie, sensi e l’immaginazione condurranno i partecipanti nella creazione di un archivio cartaceo sensoriale ed emozionale dei materiali.
Dall’archivio generale i e le partecipanti estrarranno i materiali che diventeranno parte integrante della propria matrice (archivio della consapevolezza del sè) che successivamente verrà stampata mediante l’utilizzo di un torchio calcografico ed un tirabozze. Così i partecipanti saranno in grado di imparare la tecnica della stampa a rilievo, utilizzando inchiostri, rulli e tarlatane professionali.
La matrice verrà creata con il processo di stampa chiamato collografia, i materiali scelti verranno incollati ad un substrato rigido formando plate personali e unici. Le matrici realizzate, verranno inchiostrate e stampate con inchiostri da stampa d’arte, ogni materiale impiegato conferirà alle stampe sfumature e tonalità diverse in base alla ruvidità, lucidità del materiale e la sua risposta su carta donerà ad ogni singolo/a partecipante il “valore” personale dell’esperienza e del proprio bagaglio sensoriale acquisito.
Il prodotto finale sarà la creazione di uno o più poster dimensione a4 utilizzando matrici di dimensioni differenti con una massima grandezza corrispondente all’a4.
L’effetto finale verrà dato dall’impronta che ogni diversa superficie (esperienza, emozione, ricordo…) lascerà sul “foglio della nostra vita”.
I risultati materici e liberi, potranno essere particolarmente espressivi, sia in bianco e nero che a colori potranno essere utilizzati supporti cartacei di grammatura e colori differenti, la tecnica della stampa ad uno o più colori sarà un momento di apprendimento importante per ogni partecipante.

Indirizzo: Corso Rosselli 161/3, Torino

Telefono: 3462352406

Sito Web: https://www.instagram.com/maisonpetillante/