Close

credits: Serra di Vanni Cuoghi. Dioroma, china e acquerelli su carta

2023

TEATRINI D’ARTISTA

Mettiamo in scena vita e natura

Gratuito

Organizzato da:

Comune di Cernobbio - Museo di Villa Bernasconi la casa che parla

In collaborazione con:

Cristina Quadrio, Vanni Cuoghi

Età:

Bambini, Adulti

Dove:

Villa Bernasconi (Cernobbio)

Date e orari

Giorno
Orario
16 Set 2023
16:00-18:00
17 Set 2023
16:00-18:00

Ispirandosi alle opere di Vanni Cuoghi, scenografo e artista (esposte nel museo in occasione della mostra “Plinio Effetto Serra. Artwork by Vanni Cuoghi” per il bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio) saranno proposti due laboratori creativi presso la Mansarda di Villa Bernasconi (uno per i bambini e uno per un target adulto) per la realizzazione di diorami artistici in miniatura utilizzando le tecniche del disegno, dell’acquerello e del collage sul tema natura, giardini e paesaggi come palcoscenici della vita.


Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento

Dove

Villa Bernasconi

A Cernobbio, sul Lago di Como, c'è “una casa che parla”, che dal 2017 è un museo: Villa Bernasconi, in stile liberty con decori esterni sulla metamorfosi del baco da seta.
Villa Bernasconi è una nuova idea di museo che punta a coinvolgere attivamente ed emotivamente il visitatore, ponendolo al centro della narrazione e trasformandolo in un “ospite”.
Si tratta di un originale “museo parlante” che, con supporti multimediali e postazioni interattive originali e “site specific”, racconta agli ospiti/visitatori le storie di Villa Bernasconi: del suo progetto e del suo stile architettonico, della sua trasformazione nei vari passaggi di proprietà, dei suoi abitanti, degli stili di vita nel corso del Novecento e del contesto urbanistico in cui era inserita (cittadella della seta).
Parte integrante della proposta di Villa Bernasconi sono i numerosi eventi e iniziative che il Museo ospita e organizza.
L’obiettivo è rendere la Villa un luogo vivo, sempre aperto al confronto, al dialogo e all’ospitalità, attraverso proposte di vario genere che possano raggiungere un pubblico sempre più ampio e risultare interessanti e coinvolgenti.
Alcune delle attività organizzate sono laboratori didattici o creativi per bambini, festival letterari e musicali, concerti, corsi di arte e musica, workshop, mostre e installazioni artistiche, rappresentazioni teatrali.
Particolare la contaminazione fra la villa e le attività proposte in cui le peculiarità del Museo si intrecciano con i contenuti e le finalità degli appuntamenti.

Indirizzo: L.go A. Campanini, 2, Cernobbio

Telefono: 031-3347209

Sito Web: https://www.villabernasconi.eu