Close

credits: Immagine astratta in stile carta strappata. Carte, texture, trame che sono tracce, luoghi, mappe, storie da raccontare. Foto gratuita.

2023

TRA LE TRAME DEL TEMPO

Carta, forme, intrecci e storie nascoste da svelare

Gratuito

Organizzato da:

Helga Zanon - Michela Albertini

In collaborazione con:

Allievi diplomandi Lyceum ArtLab

Età:

Bambini

Dove:

Istituto Presentazione - Scuola Cattolica Scuola dell’Infanzia e Primaria Parificata Paritaria (SESTO SAN GIOVANNI)

Date e orari

Giorno
Orario
05 Ott 2023
14:00-15:30

È proprio la carta, essenza di Fabriano, la protagonista del laboratorio creativo che vi proponiamo. L’attenzione è tutta per il ciclo di vita di un foglio di carta perché anche questo custodisce una propria storia… totalmente da scoprire.
Usando l’ispirazione offerta dalle “fiabe a rovescio” del maestro Gianni Rodari, il laboratorio invita prima a esplorare questo prezioso materiale, quindi ad immaginare la storia nascosta di un foglio, a partire dall’origine di una sua fibra.
Giocando con la Fantasia, con l’immaginazione e gli elementi narrativi nati dalle suggestioni che la carta generosamente offre, le fibre – così come le storie – si intrecceranno attraverso peripezie, incontri e luoghi diversi, dando vita a una storia corale.
All’interno di un processo creativo che stimola la libera espressione personale e accoglie nuovi sguardi sull’essenza delle cose, le tecniche proposte sono: manipolazione libera della carta, disegno, scarabocchio, collage, costruzione 3D.


Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento

Dove

Istituto Presentazione - Scuola Cattolica Scuola dell’Infanzia e Primaria Parificata Paritaria

La Scuola “Istituto Presentazione” si basa su un progetto educativo finalizzato alla formazione umana, culturale, religiosa e sociale. Fondata nel 1931 si assume il compito di promuovere la crescita olistica della persona, partendo dalle realtà individuali degli alunni e attraverso l’esperienza concreta. La scuola opera nel territorio di Sesto San Giovanni (MI) e da anni partecipa alle iniziative proposte dal Comune sia a livello didattico, sia sportivo e sia culturale.
Si caratterizza per la frequenza di bambini con un livello socio culturale ed economico variegato, come lo è oggi la città di Sesto e vuole continuare l’opera educativa delle due Fondatrici della Congregazione – Francesca Butti e Maria Rossi - attente ai soggetti più deboli e all’istruzione ed educazione umana e religiosa.

Indirizzo: Via XX Settembre, 129, SESTO SAN GIOVANNI

Telefono: 02 22470685

Sito Web: https://www.istitutopresentazione.it/index.php