Close

2024

VEDERE E GUSTARE

Laboratori di disegno e meditazione nella Chiesa Museo di San Fedele a Milano

Organizzato da:

Parrocchia San Fedele di Milano, Museo San Fedele, Itinerari Ignaziani, Centro Ignaziano di Spiritualità CIS

In collaborazione con:

Iuri Sandrin sj, Andrea Dall’Asta sj, Luca Il Grande (Referenti della Chiesa -Museo San Fedele), Blasco Pisapia (urban sketcher e autore di fumetti), Irene Kosagowsky (urban sketcher e guida CIS)

Età:

Ragazzi, Adulti

Dove:

Chiesa Museo di San Fedele (Milano)

Date e orari

Giorno
Orario
05 Ott 2024
15:00-17:45

La proposta prevede un laboratorio di disegno e meditazione nella Chiesa Museo di San Fedele della Compagnia di Gesù a Milano. Iniziando da una visita guidata ai luoghi sotto l’aspetto artistico, teologico e spirituale, si giunge a proporre un’esperienza di contemplazione, per sentire e gustare interiormente la Presenza nella bellezza, attraverso il disegno dal vero. Il disegno è, infatti, un’opportunità per entrare in contatto con tutta la propria persona in un dato luogo, ponendosi in ascolto di quello che c’è intorno, mediante l’esercizio dell’attenzione e dell’osservazione. Nel guidare l’esperienza, ci avvarremo del metodo della spiritualità ignaziana della meditazione, proposto negli Esercizi Spirituali. I partecipanti sono invitati a portare gli strumenti e materiali di disegno che preferiscono (acquerelli, matite, carboncino, pennarelli etc.).
Sono tutti benvenuti a partecipare: fedeli, persone alla ricerca di un tempo di ristoro e di bellezza, amanti del disegno, sia esperti che alle prime armi, studenti di architettura, dell’Accademia di Belle Arti, etc.
Iscrizioni tramite e-mail a: vederegustaremilano@gmail.com


Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento

Dove

Chiesa Museo di San Fedele

I laboratori si svolgeranno nella Chiesa e Museo di San Fedele a Milano, luoghi di culto e d’arte della Compagnia di Gesù. Più nel dettaglio, nella cinquecentesca chiesa dei Gesuiti si sviluppa un percorso artistico e religioso che comprende la cripta, la sacrestia, la «cappella delle ballerine» e un museo di dipinti e reliquiari con opere d’arte che spaziano dal XIV secolo al presente.

Indirizzo: Piazza San Fedele, 4, Milano

Telefono: 0286352243/028635240

Sito Web: https://www.sanfedeleartefede.it/