
2025
Viaggi di carta
Laboratorio ispirato alle sculture da viaggio in cartoncino di Bruno Munari
Organizzato da:
I.C. "Marco Polo" Fabriano - referente prof.ssa Sara Rossi
Età:
Bambini, Ragazzi, Adulti
Dove:
Scuola secondaria di primo grado "Marco Polo" (Fabriano)
Date e orari
Ispirandosi alla visione e all’approccio creativo di Bruno Munari, insegnanti e alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado guideranno i partecipanti nella realizzazione di sculture da viaggio, riproducendo quelle ideate dall’artista o creandone di nuove.
Attraverso tecniche che richiamano gli origami e il pop-up, si esploreranno le infinite possibilità espressive del cartoncino tagliato e piegato sperimentando con lentezza e osservando con attenzione ogni dettaglio.
Ogni partecipante deciderà la direzione del proprio “viaggio di carta” e si fermerà quando lo desidera; le sculture realizzate verranno riposte in una busta, pronte ad accompagnarlo in ogni nuova avventura.
“La scultura si presenta piegata in una busta. Si apre la busta e si estrae la scultura. Appoggiate la scultura su di un piano orizzontale (sui piani inclinati scivola) e prima di spegnere la luce osservate come questa illumina le varie parti sporgenti o rientranti, le parti piene e quelle vuote. Voltatela dall’ altra parte, cambia aspetto, i vostri pensieri da pratici diventeranno lentamente estetici (la velocità dipende da voi), non vi domanderete più “cusa l’è chel rob ki” [cosa è questa roba qua? in dialetto milanese, ndr] e vi addormenterete felici. Buona notte.” [Bruno Munari, Codice ovvio, Einaudi]
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
Scuola secondaria di primo grado "Marco Polo"
Indirizzo: Via Luigi Fabbri 1, Fabriano
Telefono: 3387678909
Sito Web: https://icmpolo.edu.it/