Close

Arianna
Vairo

Arianna Vairo (Milano, 1985) disegna e dipinge, l’immagine è il suo linguaggio primario, esplorativo, simbolico, sperimentale, in continua ricerca, e strettamente legato alla vita. Dopo un corso di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, si forma come illustratrice e incisore, tra l’Istituto Europeo di Design e la stamperia 74/B.
Dal 2007 si confronta con una grande varietà di sfide editoriali, ricevendo numerosi premi ed esponendo i suoi lavori in varie mostre in Italia e all’estero. Ama sprofondare nelle parole per riemergere dal magico mondo delle immagini. Illustra circa venti libri per ragazzi o adulti, e nel 2017 rappresenta l’illustrazione italiana alla Fiera del Libro di Teheran.
Nel 2023 Jole, la sua ultima avventura illustrata, ottiene il Premio Andersen come “miglior libro per bambini di 6/9 anni”.
Nel 2013 collabora con Marina Abramović alla realizzazione di un’animazione di una sua performance, oggi parte del documentario sulla storia di Kaldor Public Art Projects.
Dal 2013 al 2021 collabora regolarmente con il New York Times e con diverse altre testate in Italia e all’estero. La sintesi è per lei uno degli aspetti più interessanti e importanti della comunicazione visiva: trovare la forma dell’essenza.
Nel 2015 realizza un dipinto murale di 70 metri, opera permanente, presso l’Università Bocconi a Milano. Ama la natura dell’immagine che abita l’ambiente come una presenza, animandolo e trasformandolo.
Nel 2020 dipinge dal vivo le Lezioni sul gesto che Virgilio Sieni tiene alla Fondazione Feltrinelli, una selezione dei disegni è pubblicata nel Dizionario minimo del gesto. Da questo incontro sviluppa una pratica di action-painting, che mira a cogliere pittoricamente l’energia che costituisce e anima il corpo umano e il corpo del mondo.
Nel 2021 le sue ricerche personali sono pubblicate tra le pagine di Poesia, Crocetti Editore.
Nel 2022 espone Il risveglio del carnevale e altre forme della festa… presso la Galleria Nuages Milano. Nel 2023 espone Il Cielo nel Lago, presso Il Brunitoio, Ghiffa (VB).
Nel 2024 espone (una danza) Circadiana presso la Biblioteca Centrale di Jesi (AN), nella cornice di Ratatà Festival. Dal 2014 insegna tecniche di stampa presso IED a Milano, dal 2020 insegna diverse materie dell’illustrazione presso IED a Torino.