Close

MANDAMI UNA CARTOLINA

con Rossana Maggi

Gratuito

Età:

Bambini, Ragazzi

Date e orari

Giorno
Orario
Dove
14 set 2024
11:00-12:00
12:30-13:30
Sala Panoramica
Sala Panoramica
15 set 2024
15:30-16:30
Sala Panoramica

Laboratorio su prenotazione, per tutti dai 5 anni.

Prenotazioni dalle ore 9.00 di entrambi i giorni presso l’Infopoint del Festival durante il giorno dell’Atelier (il sabato per il sabato e la domenica per la domenica), nel cortile delle Armi del Castello Sforzesco.
È possibile prenotare un massimo di 2 laboratori al giorno.

Un laboratorio artigianale sulla realizzazione di cartoline artistiche immaginarie e non. Con la tecnica della stampa con la gel press, creiamo diverse cartoline con disegni di skyline monocromatiche, francobolli, timbri e dediche speciali alcune delle quali da lasciare installate su un grande muro dedicato al laboratorio.

Rossana Maggi

Rossana Maggi viene da un passato di studi e di lavoro nell’ambito della scenografia teatrale. L’odore del legno tagliato, la polvere di scagliola per le maschere degli attori, il lattice, le resine per le diverse lavorazioni e i colori impiegati negli interventi decorativi influenzano tantissimo il suo modo di fare arte. All’amore per la scenografia aggiunge quello per il lavoro di Alberto Burri e Anselm Kiefer. Il suo punto di partenza imprescindibile è la materia: sia essa applicata alla pittura, all’illustrazione o alle installazioni di matrice più scultorea, le proprietà dei diversi materiali e la loro trasformabilità sono al centro del suo modo di intendere l’arte. Ha studiato grafica all’Istituto Statale d’Arte di Monza, scenografia all’Accademia di belle Arti di Urbino, per concludere gli studi all’Accademia di Brera di Milano. HA collaborato con il Museo Serralves di Oporto, con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli di Torino, con Claudio Cavalli, il Muba (Museo dei Bambini di Milano), il Dipartimento Educazione del Castello Sforzesco e con l’Accademia dei Bambini della Fondazione Prada di Milano.