Close

MIMETISMI. TEXTURE ANIMALI CON LA MONOTIPIA

con Elisa Talentino

Gratuito

Età:

Bambini, Ragazzi, Adulti

Date e orari

Giorno
Orario
Dove
14 set 2024
16:30-17:30
Sala Panoramica
15 set 2024
11:00-12:00
12:30-13:30
Sala Panoramica
Sala Panoramica

Laboratorio su prenotazione, per tutti da 8 anni.

Prenotazioni dalle ore 9.00 di entrambi i giorni presso l’Infopoint del Festival durante il giorno dell’Atelier (il sabato per il sabato e la domenica per la domenica), nel cortile delle Armi del Castello Sforzesco.
È possibile prenotare un massimo di 2 laboratori al giorno.

Gli animali sono molto bravi a “vestirsi” con abiti bizzarri: striati, puntinati, marmorizzati, cangianti e addirittura fluorescenti. Non di rado gli umani si ispirano all’universo animale per la creazione di nuove fantasie da applicare ad abiti e oggetti. In questo laboratorio giochiamo con le texture più coraggiose che la natura ha creato per agevolarli nella loro quotidianità: esploriamo tecniche pittoriche che ci aiutano a riprodurre alcuni dei manti più stravaganti, con l’ausilio di pennelli, tessuti e inchiostri. Lavoriamo su carta con la tecnica della monotipia e inseriamo parti anatomiche tridimensionali come ali, orecchie e code con l’utilizzo del collage, per andare a creare un piccolo poster animalier.

Elisa Talentino

Elisa Talentino è un’artista che lavora con illustrazione, grafica d’arte, pittura e animazione. Le sue illustrazioni appaiono in riviste e libri, tra cui “The New York Times”, “The Washington Post”, (case editrici Mondadori, Einaudi, Bompiani) “la Repubblica”, “Corriere della Sera”, “Il sole 24 ore”. È specializzata in stampa d’arte: attraverso la tecnica della serigrafia realizza personalmente stampe con tecniche pittoriche e incisorie sperimentali.