Close
Atelier d'Artista

DRAW YOUR STORY

di FRAFFROG in collaborazione con INSPIRING GIRLS

con FRAFFROG, INSPIRING GIRLS

Gratuito

Dove:

Castello Sforzesco

Età:

Ragazzi

Date e orari

Giorno
Orario
Dove
10 Set
16:30-18:30
Sala Panoramica

Dai 12 ai 15 anni.

Gli atelier d’artista sono a numero chiuso, prenotabili all’Infopoint durante i giorni dell’evento a partire dalle 09:30.

In linea con la missione del Progetto Inspiring Girls, il workshop ha l’obiettivo di ispirare i partecipanti a raccontare e disegnare uno storytelling della loro vita cercando di usare strumenti creativi che aiutino a elaborare messaggi chiari, liberi e sempre meno condizionati da stereotipi di genere. I pregiudizi condizionano negativamente le ambizioni delle nuove generazioni e, conseguentemente, il loro modo di immaginarsi il futuro. I ragazzi e le ragazze verranno aiutati a visualizzare mentalmente e a realizzare concretamente, tramite il disegno, il loro storyboard. L’attività mira proprio a trasmettere ai partecipanti spunti divertenti, ispirazionali e creativi per costruire una narrazione libera da pregiudizi.

FRAFFROG

Francesca “Fraffrog” Presentini, giovane anfibia toscana classe ’93, inizia a disegnare sin dalla tenera età e sviluppa le sue abilità prevalentemente durante le lezioni di matematica. A 16 anni inizia il suo percorso sul web pubblicando i primi disegni e cortometraggi, ottenendo un discreto successo. Nel 2012 è una dei vincitori del YouTube NextUp.  Autrice e illustratrice di Il fantastico pianeta che sta nel sistema solare ma nessuno lo sa perchè nessuno l’ha mai visto (Shockdom, 2014), Il DucoMentario” (Shockdom, 2016), Draw my Childhood (Shockdom, 2016), Ma io che ne so? (Mondadori, 2020) e Le Avventure di Rupert e il Riccio (Shockdom, 2020), illustratrice di “Grace Yard” di Francesco Muzzopappa (DeAgostini, 2020) e #sequestolibroparlasse… farebbe morire dal ridere! di Alessandro Vanoni e Simone Laudiero (Mondadori, 2021). Attualmente lavora con Elfgames sul videogioco Children of Silentown e su progetti dentro e fuori dal web.

 

INSPIRING GIRLS

L’ONG Inspiring Girls International è un’associazione fondata nel 2016 da Miriam González Durántez per accrescere le aspirazioni delle ragazze e dei ragazzi dagli 11 ai 15 anni in tutto il mondo, presentando loro modelli di ruolo femminile di successo nei più diversi campi di ogni Paese ed estrazione sociale, in modo da incoraggiarle e dimostrare che sono libere di puntare a qualunque obiettivo personale e professionale. Il progetto è presente in 28 Paesi nel mondo. Dal suo lancio nel 2017, Inspiring Girls in Italia è stato promosso da Valore D in partnership con Eni, Intesa Sanpaolo e Snam. Valore D è la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese.