Tutti a disegnare!

Il disegno è libertà di segno, di colore, di gesto, di pensiero oltre che di espressione. Fabriano dal 2016 chiama a raccolta un gruppo di artisti perché tutti insieme possano testimoniare e raccontare come, attraverso il disegno, si possano superare le barriere, le costrizioni e vivere la libertà attraverso la creatività.

Per chi ama disegnare, per gli appassionati che non hanno mai smesso e, soprattutto, per chi è convinto di non saperlo fare e si sbaglia, perché tutti sanno disegnare o possono farlo. Di mano in mano, un grande disegno che continua: parte dal Castello Sforzesco di Milano e arriva in tutta Italia, con workshop d’artista e laboratori creativi, tra musei, scuole, associazioni culturali, istituzioni, biblioteche, attraverso i tanti gesti di piccoli, grandi, famiglie, ragazzi, professionisti, scettici, amatori e timidi.

Il Festival del Disegno torna ogni settembre e invita a prendere matite, penne, pennelli, pennini e pennarelli, dare libero sfogo alla creatività, immaginare nuovi mondi e riscoprire il piacere di lasciare tracce, colorare, sfumare, piegare, strappare, incollare, assemblare e ritagliare ogni tipo di carta.

Non rimane che partecipare,
vi aspettiamo per l’edizione 2022!




"Sei anni fa ho creato in Italia il Festival del Disegno, con l’aiuto dei colleghi Fabriano, di tantissimi docenti e artisti in tutta Italia, da Aosta alla Sicilia , della Onlus inglese Big Draw, di partner speciali come Pleiadi e la Direzione e team del Castello Sforzesco di Milano.

Il Festival è gratuito per tutti i partecipanti, crea lavoro, ed è sostenuto economicamente da privati e pubblico in una fruttuosa e affettuosa collaborazione. Lavoriamo al Festival del Disegno da anni per raggiungere tutti, adulti e bambini, giovani e anziani, con lo scopo di tenere allenate le nostre mani, occhi e menti, con uno straordinario esercizio di riflessione e osservazione (chiamatelo pure mindfulness, non cambia niente), di immaginazione e libertà consentito da una matita, un foglio e una persona."

Chiara Medioli
Presidente - Fondazione Fedrigoni Fabriano