La creatività per imparare a disegnare

Atelier d’Artista

A cura di Emanuela Pulvirenti

Tutti possiamo imparare a disegnare, soprattutto se lo facciamo da piccoli: non servono esercizi noiosi e ripetitivi. Serve saper vedere in modo attivo, scoprire le forme nascoste nelle cose, analizzare i dettagli, seguire delle fasi, gustare il piacere del segno, divertirsi con le figure e superare la paura del foglio bianco.

Laboratorio per educatori e genitori.

ATELIER D’ARTISTA – a numero chiuso, su prenotazione all’InfoPoint nel giorno stesso dalle ore 9.30. Massimo 2 atelier a persona.

 

Emanuela Pulvirenti

Emanuela Pulvirenti è architetto e dottore di ricerca in Fisica Tecnica Ambientale. Nel 2001 ha fondato lo Studio Triskeles Associato nel quale si occupa di progettazione della luce. Ha curato l’illuminazione di musei, chiese, aree archeologiche ed esterni urbani monumentali tra i quali l’interno del Duomo di Monreale e la villa romana del Casale a Piazza Armerina. Ha scritto numerose pubblicazioni di illuminotecnica e insegnato light design in molte istituzioni universitarie. Tra le tante: IED Milano, Università La Sapienza di Roma, Accademia di Brera di Milano. Dal 2006 è anche insegnante di Disegno e Storia dell’arte presso le scuole secondarie superiori. Nel 2011 ha creato il blog Didatticarte con cui ha vinto il premio Silvia Dell’Orso per la divulgazione dei beni culturali nel 2016. Dal 2014 collabora con la casa editrice Zanichelli come formatrice e autrice di risorse per l’insegnamento. Dal 2015 tiene incontri di didattica dell’arte presso le scuole di primo e secondo grado e workshop presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Nel 2018 ha pubblicato il libro di arte e immagine per le scuole secondarie di primo grado Artemondo con Zanichelli. Attualmente vive e lavora a Caltanissetta.

Informazioni

Quando:

2019


Dove:

Milano (MI)
Sala Bertarelli
Castello Sforzesco


A cura di:

Emanuela Pulvirenti

Rivolto a:

Adulti