Close

Francis
Bacon

1902 - 1992, Artista

Pittore anglo-irlandese tra i più influenti del secondo Novecento, Francis Bacon è legato a Fabriano per decine di disegni e collage realizzati a matita, a pastelli colorati e a olio sulla nostra carta. E per un particolare curioso. È una storia che coinvolge il giornalista Cristiano Lovatelli Ravarino, a cui Bacon tra il 1977 e il 1992 aveva donato diverse opere. Lovatelli Ravarino aveva infatti fornito all’artista molta della carta su cui quelle opere erano state eseguite; carta che, come certificato dai timbri in rilievo, proveniva dalle Cartiere Fabriano.
L’artista, le prime volte, senza capire il senso dei marchi, li aveva tagliati via: pensava infatti si trattasse di annunci pubblicitari. Si spiega dunque come mai diversi suoi disegni effettuati su carta Fabriano non presentino talloncini negli angoli. Col tempo, Bacon perse questa abitudine. Forse fu semplicemente informato dell’origine di quei segni…

Fabriano rispetta e valorizza il patrimonio culturale e, di conseguenza, pone in essere ogni ragionevole sforzo per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale di terzi. Qualora riteneste di vantare qualche diritto sulle immagini ed i testi utilizzati da Fabriano, Vi invitiamo a segnalarlo immediatamente al seguente indirizzo email mail@fabriano.com. Fabriano prenderà in carico la richiesta con la massima sollecitudine.