Progetto
Una primavera a Fabriano
Un'amicizia speciale
Un fumettista, una città nominata “Città Creativa Unesco”, la carta: l’alchimia di questi ingredienti ha ispirato il fumetto “Una primavera a Fabriano” di Alberto Madrigal.
Nel maggio 2021 abbiamo invitato il fumettista spagnolo Alberto Madrigal a Fabriano per accompagnarlo in un viaggio alla scoperta dei luoghi dove è nata la carta oltre 750 anni fa: un’esperienza per conoscere, sperimentare, ideare.
È iniziata così un’amicizia speciale.
Fabriano da sempre è a fianco degli artisti con la consapevolezza che la carta non è solo un supporto materiale, ma una fonte di ispirazione continua, ogni volta diversa, e Alberto Madrigal ha vissuto con entusiasmo e passione i giorni trascorsi a Fabriano, cogliendo al meglio l’opportunità di conoscere davvero tutti i segreti del saper fare la carta, proprio da chi lo fa di mestiere.
Da questa avventura e dalla fantasia del nostro ospite è nato un nuovo fumetto per raccontare l’esperienza vissuta, le emozioni e le cose imparate che siamo felici possano rimanere un momento significativo del suo percorso artistico.
Una primavera a Fabriano è un racconto che parla italiano con velature di romanesco e pennellate di spagnolo e lo fa sorridendo, con un delicato umorismo e lo stile del brillante talento di un artista che sa unire la sapiente tecnica dell’acquarellista al carisma del disegno del fumettista.
Tra leggerezza e autoironia, Alberto Madrigal racconta perché Fabriano è stata e continua a essere oggi così importante nella storia della carta, descrive momenti emozionanti, come l’ingresso nel cuore della cartiera dove ancora si produce la carta fatta a mano, e svela anche alcuni segreti: perché la grande passione per l’acquarello di Alberto Madrigal è strettamente legata all’incontro con la carta Fabriano, regalata la prima volta da un amico italiano.
Siamo orgogliosi che una tradizione plurisecolare continui nel nostro lavoro tutti i giorni e che trovi in questo fumetto una nuova testimonianza di come la carta Fabriano, la bella carta dal 1264, sia da sempre espressione di creatività e guardi al futuro con il desiderio di continuare ad accompagnare le generazioni che verranno.
Il fumetto non è destinato alla vendita, supporta progetti speciali e/o fini educativi.