Close

Presentazione Printmaking Tales a Roma

Printmaking Tales, il nuovo progetto dedicato alla stampa d’arte, verrà presentato a Roma venerdì 26 maggio 2023 presso l’Istituto Centrale per la Grafica.
Una sede prestigiosa per presentare un progetto che Fabriano ha realizzato in collaborazione con Umberto Giovannini, printmaker e professore di Art&Design alla Central Saint Martins di Londra, e Opificio della Rosa, Associazione no profit per la diffusione di tecniche di incisione a basso impatto ambientale.
Il libro è diviso in undici capitoli, ognuno dedicato a una tecnica diversa e introdotto da una storia, frutto dell’immaginazione dell’autore, che si basa su persone ed episodi che hanno segnato la storia della stampa artistica.
Un viaggio conoscitivo che parte dalla tecnica della xilograifga , per raggiungere le sperimentazioni di printmaking contemporaneo come l’incisione a bulino, l’acquaforte, la litografia e la tipografia.
L’unicità del volume risiede nelle riproduzioni di opere originali che FABRIANO ha commissionato a 12 artisti utilizzando la sua carta per la stampa artistica – FABRIANO Unica, FABRIANO Rosaspina, FABRIANO Artistico, FABRIANO Tiepolo, Magnani Pescia, Magnani Corona e Magnani Incisioni – utilizzato per raccontare la tecnica attraverso la sperimentazione personale.
Questo volume bilingue italiano-inglese è rivolto non solo agli specialisti ma anche a tutti coloro che non hanno mai avuto l’opportunità di sperimentare l’alchimia che si verifica quando l’inchiostro incontra la carta attraverso diverse tecniche di stampa.

FABRIANO presenta PRINTMAKING TALES
presso Istituto Centrale per la Grafica
Roma, Palazzo Poli, Sala Dante
via Poli 54
Venerdì 26 maggio 2023 ore 17.30