Printmaking Tales
Printmaking Tales è il nuovo progetto di FABRIANO dedicato alla stampa d’arte a cura di Umberto Giovannini e pubblicato da Opificio della Rosa.
È dedicato alla stampa d’arte e progettato per tracciare la storia di una tecnica antica e affascinante che ha accompagnato generazioni di artisti.
Questo volume bilingue italiano-inglese è rivolto non solo agli specialisti ma anche a tutti coloro che non hanno mai avuto l’opportunità di sperimentare l’alchimia che si verifica quando l’inchiostro incontra la carta attraverso diverse tecniche di stampa.
Il libro è diviso in undici capitoli, ognuno dedicato a una tecnica diversa e introdotto da una storia, frutto dell’immaginazione dell’autore, che si basa su persone ed episodi che hanno segnato la storia della stampa artistica.
L’unicità del volume risiede nelle riproduzioni di opere originali che FABRIANO ha commissionato a 12 artisti utilizzando la sua carta per la stampa artistica – FABRIANO Unica, FABRIANO Rosaspina, FABRIANO Artistico, FABRIANO Tiepolo, Magnani Pescia, Magnani Corona e Magnani Incisioni – utilizzato per raccontare la tecnica attraverso la sperimentazione personale.
Gli stampatori selezionati – Umberto Giovannini, Koichi Yamamoto, Maria Pina Bentivenga, Gianna Bentivenga, Giulia Leonelli, Ilaria Rosselli Del Turco, Marina Bindella, Ingrid Ledent, Nick Morley, Davide Reviati, Paul Dewis e Anonima Impressori – hanno utilizzato tecniche e carte diverse per creare un lavoro originale, incluso nella chiusura di ogni capitolo.
Leggi qui il Comunicato Stampa.