Close

Davide
Crepaldi

Nato nel 1979 nel milanese, ha ottenuto il dottorato di ricerca in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive all’Università di Milano Bicocca nel 2008. Ha fatto ricerca a Londra (Royal Holloway University) e Sydney (Macquarie University), per poi tornare a Milano Bicocca e aprire il proprio laboratorio.
Dal 2015 è Professore Associato e coordinatore del gruppo di ricerca in Neuroscienze Cognitive presso la SISSA a Trieste, dove dirige il laboratorio di lettura, linguaggio e apprendimento. La sua ricerca fonde psicologia sperimentale, neuroscienze, linguistica e modellistica computazionale per studiare i processi neurali e cognitivi che legano l’apprendimento implicito di regolarità statistiche alla lettura e al linguaggio.
È Associate Editor presso il British Journal of Psychology e fa parte del comitato editoriale di oltre 30 riviste scientifiche internazionali.
È revisore di progetti ricerca in 7 diversi paesi, per agenzie di finanziamento tra cui National Science Foundation negli Stati Uniti e European Research Council.