Close

Shozo
Koike

Shozo Koike è nato a Okaya in Giappone, vive in Italia dai primi anni Novanta del secolo scorso.
Dopo gli studi all’Accademia di belle arti Taiheiyo a Tokyo e un percorso lavorativo e artistico in terra nipponica, il desiderio di approfondire le conoscenze artistiche lo porta in Italia a studiare restauro.
A Firenze si diploma in restauro dei dipinti all’ Istituto per l’arte ed il restauro ’Palazzo Spinelli’ e negli stessi anni segue il corso di disegno all’Accademia di belle arti. Dopo un lungo periodo fiorentino, si trasferisce in Piemonte a Casale Monferrato.
La passione per l’arte occidentale lo ha portato a vivere in Europa, ma l’essenza della propria anima lo ha riavvicinato alla tecnica giapponese di pittura ad inchiostro sumie.
Riscoprendo un’arte tradizionale che gli consente di condividere e diffondere la sua cultura di origine.
Pochi tratti d’inchiostro tracciati con il pennello su un foglio bianco permettono di rappresentare qualsiasi soggetto Si impara a cogliere l’essenza così com’è, svaniscono tutti gli altri i pensieri e si lascia andare la mano in modo naturale.
La pittura ad inchiostro e la condivisione della cultura giapponese lo portano in giro per l’Italia dove tiene workshop e corsi presso musei, gallerie d’arte, associazioni e eventi culturali.
L’attività artistica prosegue con mostre personali e collettive dagli anni ottanta in Giappone e in Italia.