Close

Michelangelo
Buonarroti

1475 - 1564, Artista

Durante il Rinascimento, l’Italia dei comuni e delle signorie fu scossa da continui, e importanti, rivolgimenti politici. Nonostante le turbolenze, la produzione delle cartiere Fabriano non s’inceppò, e, anzi, aumentò per volume qualità. Insieme a reperti d’archivio, carte, filigrane, e documenti vari, testimonianza di questa fase straordinaria della vita della cartiera proviene da una lettera vergata da Michelangelo Buonarroti, attivo nella penisola proprio in quegli anni. Il contenuto è gioviale, quasi comico. Eppure, l’impronta delle Cartiere Fabriano rimane…

“Nicholò io non poteoti iersera alchanto de bischeri risponderti resoluto chome era l’animo mio di fare perché sendo cholui per chi voi mi parlavi presente e forse avendogli voi dato qualche speranza di quello che lui da me desiderava dubitai non vi fare vergognia e che io mischottessi più volte non dissi pero recisamente quello che arei dicto avoi solo e ora per questa ve lo fo intendere e questo è che io non posso pigliare nessuno gharzone per un certo rispecto a tanto mancho sendo forestiero però io vi dissi che non ero per far niente infra dua o tre mesi perchè epigliassi partito cioè perchè lamicho nostro non lasciassi qua el figliolo socto la mia speranza e lui non la intese marrispose che se io lovedessi che nocte in chasa co(n) me lo chaccerei nellecto io vidicho che rinuntio a questa chonsolatione e non la voglio torre allui però per mio chonto voi lo licentierete e stimo lo saprete fare e farete in modo che e(gli) senandraà chon tucto a voi mi rachomando

Vostro Michelagniolo in Firenze”

Fabriano rispetta e valorizza il patrimonio culturale e, di conseguenza, pone in essere ogni ragionevole sforzo per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale di terzi. Qualora riteneste di vantare qualche diritto sulle immagini ed i testi utilizzati da Fabriano, Vi invitiamo a segnalarlo immediatamente al seguente indirizzo email mail@fabriano.com. Fabriano prenderà in carico la richiesta con la massima sollecitudine.