Close

760º anniversario Fabriano

Potrebbe sembrare incredibile, ma la carta Fabriano quest’anno festeggia il suo 760º anniversario! Settecentosessanta anni di eccellenza.
La reazione di stupore è normale quando si parla della data di nascita della carta Fabriano. Dal 1264 la carta viene ancora prodotta nello stesso luogo e con la stessa passione e dedizione.
La carta è nata in Cina ed è migrata nel 1264 a Fabriano, migliorandosi e acquisendo quelle caratteristiche che ancora oggi la rendono uno strumento unico e insostituibile di cultura e comunicazione. Filigrana, gelatina animale, pila a magli multipli. Utilizzando le stesse tecniche applicate dai conciatori e dai lanaioli, i fabbricanti di carta di Fabriano hanno adattato un’arte antica alle esigenze del mondo moderno.
La carta Fabriano è ovunque: nelle scuole, nelle case e negli uffici; sugli scaffali e nei cassetti; nelle tasche, nelle borse e nei portafogli. Fa parte della vita quotidiana sia per i giovani che per gli anziani, in Italia e in tutto il mondo. Poche industrie nel mondo possono vantare una tradizione così antica: la carta Fabriano è un importante patrimonio culturale italiano.