Associazioni, enti, scuole, musei, biblioteche di tutta Italia hanno aderito al Festival del Disegno più grande del mondo.
Dal 16 settembre al 15 ottobre 2023 realizzeranno eventi dedicati al disegno, da Bolzano a Catanzaro, isole comprese. Cerca l’evento più vicino a te!
Festival Del Disegno
Festival del
Disegno is
All Around

Misure di contrasto al Covid-19
Nei due giorni abbiamo previsto di adottare le massime misure di sicurezza a tutela dei nostri visitatori.
Fabriano si riserva comunque il diritto di limitare gli accessi in base alle normative di sicurezza che saranno vigenti durante i giorni del Festival.
17 settembre 2022

credits: Creazione di un diorama
UN DIORAMA PER L'AMBIENTE
Costruiamo piccoli mondi fantastici
Organizzato da:
L.O.P.L.O.P. lot of people lot of projects
Età:
Bambini
Dove:
mare culturale urbano (Milano - MI)
Date e orari
I bambini potranno progettare e realizzare il proprio ambiente in diorama disegnando, ritagliando e incollando. Sarà occasione per porre attenzione alle criticità ambientali, ripensare la città in cui vivono e immaginare il loro paesaggio dei sogni lasciandosi ispirare dalle opere di artisti di tutto il mondo. Il laboratorio permetterà anche di affinare la manualità, la motricità fine, il contatto con materiali diversi e le competenze relative a spazio, distanza e proporzioni.
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
mare culturale urbano
centro di produzione artistica e culturale attivo nella zona ovest di milano
Indirizzo: via Gabetti 15, Milano (MI)
Telefono: 3516882106
Sito Web: https://www.maremilano.org/

credits: Un oggetto, mille storie
UN OGGETTO, MILLE STORIE
Serie di stampe xilografiche con interventi pittorici
Organizzato da:
Balene in volo
In collaborazione con:
Eliana Odelli, Giuseppe Quattrocchi,
Età:
Ragazzi, Adulti
Dove:
Balene in volo (San Giuliano Milanese - MI)
Date e orari
Tagliamo la carta da stampa in un formato medio/grande per produrre la serie di 5 opere che ogni partecipante va a realizzare.
Il contenuto è una sfida creativa: ripetendo un oggetto come soggetto ricorrente (realizzato in xilografia), il partecipante è invitato a creare una serie di ambientazioni o piccole storie ogni volta diverse. Viene scelto un oggetto con la nostra guida (una pentola, una castagna, una forchetta...) Il soggetto viene inciso su legno per creare la matrice da stampare con inchiostro calcografico. Per ogni stampa toccherà al partecipante trovare una funzione ogni volta diversa all'oggetto (la pentola diventa una barca, un elmetto, una piscina, un annaffiatoio gigante...) e costruire una scena o una piccola storia attorno ad esso con la tecnica che preferisce (acquarello o acrilico o grafite o pastelli...) costruendo la propria narrazione e la propria serie, in un percorso libero e creativo, illustrato e pittorico. Ogni partecipante potrà sperimentare la stampa xilografica su carte diverse per colore e spessore, imparando a dosare inchiostro, pressione, umidità.
Porterai a casa con te una serie di stampe d'arte con il tuo soggetto, arricchite dal tuo intervento disegnato o pittorico e la matrice in legno da te incisa
Materiali da portare: un astuccio base con gomma, matita e un pennarello sottile nero, vestiti che non ti importa sporcare o un grembiule, i tuoi acquarelli o matite o acrilici a seconda della tecnica che vuoi utilizzare e qualche pennello.
Materiali a disposizione in sede: taglierini, cordonatori, righelli, sgorbie, tappeti di taglio, forbici, colla, inchiostro calcografico e diluenti, rulli, il materiale necessario all'incisione e alla stampa a mano, e naturalmente la carta Fabriano.
Tecniche: stampa xilografica con interventi di disegno o pittura.
DURATA DEL LABORATORIO: 4 ORE, CONTRIBUTO: 25 EURO
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
Balene in volo
Vi aspettiamo presso il nostro studio sede abituale di workshop e laboratori artistici. Si trova al secondo piano di una palazzina a mattoni rossi nella zona industriale vicino a IKEA. Un ambiente luminoso e moderno, con due ambienti attrezzati di ampi tavoli, comode sedie, video-proiettore e una biblioteca specializzata. Presente un laboratorio di ceramica con forno di cottura. Ampio parcheggio gratuito in strada. Proprio accanto fermata autobus ATM 190 in collegamento con metropolitana di Milano linea gialla M3 San Donato (non passa la domenica). A circa 1km da uscita della tangenziale est/ovest di Milano: San Giuliano Milanese - IKEA. A meno di 10 minuti di auto da Milano Corvetto, San Donato Milanese, Opera, Melegnano, Peschiera Borromeo.
Indirizzo: Via Lombardia, 26, San Giuliano Milanese (MI)
Telefono: 3356030584
Sito Web: https://www.baleneinvolo.com

credits: erbari in blu
VIANDANTI CARTOLAI: AMICIZIE SILENZIOSE TRA CARTA E NATURA
Siamo tutti cartolai!
Organizzato da:
o2italia
In collaborazione con:
Mille Modi di Paola Cappelletti, Cartopoetica di Silvia Geroldi, ARtabook di Antonella Ranieri, scuola nel bosco di Milano e di Roma, Rete il cartolaio del Bosco,Parc nat. del Gargano con Rigostorto,
Età:
Bambini, Ragazzi, Adulti
Dove:
Sede o2italiaStudio Ecocreativo EcoDlab e sede MuMa di Milazzo (Olivarella San Filippo del Mela - ME)
Date e orari
All'interno della rete il cartolaio del bosco, anche quest'anno daremo vita ad una tappa costellata a livello nazionale con il cartolaio del bosco e le sue tecniche altamente naturali e variabili in base al contesto.
Dalla sede siciliana apriamo l'iniziativa ai membri della rete nazionale, dalla scuola del bosco di Milano, Roma, Sardegna, Calabria, Torino, Carpi, Gargano con Artisti d'eccezione Mille Modi di Paola Cappelletti, Cartopoetica di Silvia Geroldi, ARtabook di Antonella Ranieri, Parco naturalistico del Gargano con Rigostorto, fino ad arrivare a Lugano con l'artista Paola Rezzonico, fino a coinvolgere tante insegnati facente parte della Rete il cartolaio del Bosco.
Obiettivo costruire in contemporanea dei Leporelli artistici che raccontano di una botanica fantastica attraverso le tecniche di acquerello vegetale e la cianotipia in cui materiali vegetali si contrapporranno come forme, sagome, composizioni narranti.
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
Sede o2italia_Studio Ecocreativo EcoDlab _ e sede MuMa di Milazzo
L'indirizzo si riferisce solo alla sede capofila ma sulla pagina Facebook @ilcartolaiodelbosco saranno segnalate e aggiornate le singole tappe itineranti sia siciliane che nazionali sullo stessa tema viandanti cartolai: amicizie silenziose tra carta e natura, nelle date indicate.
Indirizzo: via Pier Santi Mattarella 26 , Olivarella San Filippo del Mela (ME)
Telefono: 3286680132
18 settembre 2022

credits: ALPINA alla scoperta delle bellezze attorno a noi.
ALPINA
Fiori, animali e paesaggi dal vivo
Organizzato da:
Simona Petrogalli
Età:
Ragazzi, Adulti
Dove:
Clusone (Clusone - BG)
Date e orari
Fiori, animali e paesaggi dal vivo immersi nel contesto alpino di Clusone, in Valseriana. Si dipingerà in montagna o in pineta, nell'altopiano Clusonese, in caso di maltempo in una location al coperto. Disegno e acquarello dal vivo, eventualmente collage, in base alla preparazione dei partecipanti. Evento per ragazzi e adulti senza nessun tipo di preparazione.
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento

credits: opera realizzata con l'utilizzo della terra come materiale pittorico
CON I PIEDI PER TERRA
La terra come materiale pittorico espressivo
Organizzato da:
PASSI E CRINALI APS ASD
Età:
Bambini
Dove:
Sede dell'Associazione Passi e Crinali (Arluno - MI)
Date e orari
Si tratta di un laboratorio espressivo che vede l'utilizzo della "terra" come protagonista. I soggetti coinvolti saranno accompagnati a macinare col pestello e passare a setaccio terre provenienti da diversi ambienti, così da creare svariate sfumature dei toni dell'ocra e del marrone. Una volta create le tinte si procederà con la libera l'espressione pittorica con l'utilizzo di pennelli, dita, timbri naturali...
Verranno create opere che raccontano di terra utilizzando la terra in un circolo vitale e creativo.
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
Sede dell'Associazione Passi e Crinali
Indirizzo: Via San Carlo 7, Arluno (MI)
Telefono: 0250306808
Sito Web: https://www.facebook.com/passiecrinali

credits:
DISEGNANDO IN BICICLETTA
Workshop di acquerello en plein air
Organizzato da:
chiara bianchini - fabio zammito
In collaborazione con:
Zammit
Età:
Bambini, Ragazzi, Adulti
Dove:
Parco della Vettabbia (Milano - MI)
Date e orari
L'appuntamento è all'ingresso del Parco della Vettabbia, a Sud di Milano.
Pedaleremo alla scoperta della natura del parco, soffermandoci a disegnare dal vivo i dettagli che incontreremo nel nostro percorso, scoprendo i trucchi della copia dal vero e della tecnica ad acquerello, grazie agli artisti che condurranno il workshop. Ogni partecipante riempirà il proprio leporello-diario di bordo e al termine del percorso scopriremo le meraviglie del parco tra le pagine acquarellate.
Un appuntamento per grandi e piccoli, all'insegna della creatività e della condivisione.
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
Parco della Vettabbia
Indirizzo: Via San Dionigi, Via Sant'Arialdo, Milano (MI)
Telefono: 3492259681

credits: Performance di Arte Relazionale
FESTANDO LA CARTA
Contaminazione delle arti
Organizzato da:
InArte - Associazione Culturale Internazionale
In collaborazione con:
Rete dei Borghi InAcquarello: i borghi di Fabriano, Genga e Serra San Quirico / FabrianoInAcquarello, special guest dell'anno è il Maestro Fausto Duca, Uttam Kumar Karmaker, Domenico di Meco
Età:
Bambini, Ragazzi, Adulti
Dove:
Il 17 settembre a Fabriano, lungo il sentiero Canizza; Il 18 settembre a Serra San Quirico, Piazza del Comune - zona delle Coppertelle. (Fabriano e Serra San Quirico - AN)
Date e orari
FESTANDO la CARTA, alla sua 15esima edizione, è anche quest'anno, dopo il periodo di distanziamento del Covid, ulteriore importante appuntamento che vede finalmente la fine dell'arte e della carta dipinta a distanza e riporterà pubblico ed artisti a fare Arte nelle strade e nei luoghi di cultura della nostra terra (entroterra montano della Regione Marche / Parco Regionale Naturale Gola della Rossa e Frasassi). Saranno con noi gli artisti poeti, scrittori, attori, acquarellisti e disegnatori italiani (da Rieti, Siena, Roma e ovviamente da tutta la Regione Marche) - special guest dell'anno sono il Maestro Fausto Duca, Uttam Kumar Karmaker, Domenico di Meco, Federica Maffezzoni e la Carta di Fabriano. Il Festival sarà gestito in coordinamento con: Città di Fabriano, Comune di Serra San Quirico, Regione Marche, InArte, International Watercolor Museum - ed ovviamente Festival del Disegno 2022, a cura di Fabriano.
L'evento promuove l'incontro di artisti, maestri con professionisti con amatori e pubblico, anche principianti e bambini: tutti saranno i benvenuti ad applicare l'Arte su Carta. Sono previste attività di plein air, attività di pittura collettiva sperimentale emotiva ed incontri con performance e dimostrazioni dei maestri.
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
Il 17 settembre a Fabriano, lungo il sentiero Canizza; Il 18 settembre a Serra San Quirico, Piazza del Comune - zona delle Coppertelle.
itinerante a Fabriano dal Parcheggio del Torrione alla Antica Cartiera, Via Miliani 60044 Fabriano AN - Serra San Quirico, Piazza del Comune e Loggia Manin
Indirizzo: Itinerante a Fabriano e Serra San Quirico | dal Parcheggio del Torrione alla Antica Cartiera, Via Miliani 60044 Fabriano AN - Serra San Quirico, Piazza del Comune e Loggia Manin, Fabriano e Serra San Quirico (AN)
Telefono: 3483890843
Sito Web: https://www.inartefabriano.it

credits: L'immagine è solo una bozza in preparazione
IL DUOMO DI CARTA
Un disegno lungo 800 anni
Organizzato da:
ELLEBI GALLERIA D'ARTE
In collaborazione con:
Artista Massimo Melicchio + docenti fumettisti
Età:
Bambini, Ragazzi
Dove:
MUSEO DEL FUMETTO - Cosenza (Cosenza - CS)
Date e orari
"Il Duomo di carta. Un disegno lungo 800 anni" è il titolo dell'iniziativa che vuole celebrare gli 800 anni della Cattedrale di Cosenza, cuore vivo e palpitante del centro storico della città attraverso i giovani
protagonisti dei laboratori creativi.
L’iniziativa della FABRIANO, azienda leader specializzata nella produzione e vendita di carte speciali, dal packaging alla grafica, seguitissima ogni anno da migliaia di persone in tutta Italia ha come obiettivo riconoscere il foglio bianco come strumento di unione, opportunità e possibilità per sprigionare tutta la forza generativa della carta attraverso laboratori realizzati con bambini.
Il Festival si svolgerà nel seguente modo:
● Laboratorio di disegno dal vero del Duomo con l’artista Massimo Melicchio (si disegneranno delle
opere che formeranno un’unica installazione) per bambini più piccoli negli spazi del Museo del Fumetto.
● Realizzazione di una striscia di fumetto “Ti racconto il Festival del disegno” con il maestro fumettista
Beppe Stasi per ragazzi negli spazi del Museo del Fumetto.
● Realizzazione finale tutti insieme di: “IL DUOMO DI CARTA, UN DISEGNO LUNGO 800 ANNI” ossia
un’opera collettiva su rotolo di 10 mt di carta Fabriano che sarà “srotolata” alla discesa di S. Chiara cuore
del centro storico della città.
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
MUSEO DEL FUMETTO - Cosenza
Il laboratorio sarà un omaggio agli 800 anni della Cattedrale di Cosenza, cuore vivo e palpitante del centro storico della città. E' prevista la collaborazione con il Museo del Fumetto di Cosenza.
Il Museo del Fumetto, il primo nel mezzogiorno e l’unico in Italia, ha sede in un immobile di grande pregio storico-artistico all’interno dell'antico monastero di Santa Chiara, nel cuore della città vecchia di Cosenza.
La cospicua collezione permanente vanta firme prestigiose del fumetto italiano ed internazionale tra cui Milo Manara, Gilbert Shelton, Coco di Charlie Hebdo, Enrique Breccia, Tanino Liberatore, Ivo Milazzo,
Davide Toffolo, Angelo Stano e Max Frezzato.
Indirizzo: Via Salita Liceo 1 , Cosenza (CS)
Telefono: 39 333 5057534
Sito Web: https://www.museofumetto.it/

credits: Introduzione alla xilografia
LABORATORIO DI INCISIONE E STAMPA CON LA XILOGRAFIA
Introduzione alla xilografia
Organizzato da:
Balene in volo
In collaborazione con:
Eliana Odelli, Giuseppe Quattrocchi, Pilar Dominguez
Età:
Ragazzi, Adulti
Dove:
Balene in volo (San Giuliano Milanese - MI)
Date e orari
Un laboratorio condotto in collaborazione con l'artista Dominguez, pittrice, ceramista, incisora, stampatrice d'arte e docente.
Impariamo a realizzare un disegno sintetizzato nel modo corretto, inciderlo su una tavoletta di materiale idoneo usando delle sgorbie e a stampare a mano su carta, creandone copie artistiche. Ti illustreremo la tecnica della xilografia con dimostrazioni pratiche ed esempi ai quali parteciperai direttamente, scoprendone le potenzialità espressive e sperimentando sui materiali messi a disposizione. Partendo da un tuo soggetto, sarai guidato nel sintetizzare al meglio il disegno per renderlo adatto all'incisione. Lo inciderai tu stesso sulla tavoletta creando la matrice per la stampa. Infine scoprirai la carta e le sue caratteristiche distintive e, con l'inchiostro adatto, stamperai direttamente a mano la tua opera.
Ogni partecipante porterà a casa con se tutte le stampe d'arte che avrà realizzato
Tutti i materiali specifici li troverai in sede messi a disposizione da noi, la carta è fornita da Fabriano.
Materiali che devi portare: solo un astuccio base con gomma, matite e un pennarello a china waterproof, un po' di china (la più economica) e un pennello piatto medio-piccolo (economico) per stenderla sulle matrici; abiti che non ti interessa sporcare o un grembiule, guanti tipo lattice.
Tecnica: stampa d'arte, xilografia, incisione.
PARTECIPANTI max 10
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
Balene in volo
Vi aspettiamo presso il nostro studio sede abituale di workshop e laboratori artistici. Si trova al secondo piano di una palazzina a mattoni rossi nella zona industriale vicino a IKEA. Un ambiente luminoso e moderno, con due ambienti attrezzati di ampi tavoli, comode sedie, video-proiettore e una biblioteca specializzata. Presente un laboratorio di ceramica con forno di cottura. Ampio parcheggio gratuito in strada. Proprio accanto fermata autobus ATM 190 in collegamento con metropolitana di Milano linea gialla M3 San Donato (non passa la domenica). A circa 1km da uscita della tangenziale est/ovest di Milano: San Giuliano Milanese - IKEA. A meno di 10 minuti di auto da Milano Corvetto, San Donato Milanese, Opera, Melegnano, Peschiera Borromeo.
Indirizzo: Via Lombardia, 26, San Giuliano Milanese (MI)
Telefono: 3356030584
Sito Web: https://www.baleneinvolo.com/

credits: Laboratorio di pittura con pennelli e colori botanici
LABORATORIO DI PITTURA BOTANICA COLLETTIVA
Alla ricerca di pennelli e inchiostri nella verde Sanità
Organizzato da:
Associazione no profit "Napoli in Vita. Persone Idee Opere per lo sviluppo sociale della Città"
In collaborazione con:
Collettivo FiLumena
Età:
Bambini, Ragazzi, Adulti
Dove:
Casa Sanità (Napoli - NA)
Date e orari
Venerdì 16 settembre pomeriggio: Laboratori di pittura botanica collettiva rivolti a bambini e ragazzi.
Domenica 18 settembre mattina: passeggiata alla ricerca di pennelli e colori botanici nelle aree verdi del Rione Sanità di Napoli con la guida di un esperto. A seguire laboratorio di pittura botanica collettiva.
___
Nei laboratori di pittura botanica collettiva si dipinge su fogli di grandi dimensioni che, al termine, verranno ritagliati in segnalibri che ogni partecipante porterà con sè. Pennelli e pennini saranno realizzati con materiali naturali raccolti quali ad esempio rami, piume, fili d'erba, fibre vegetali, canne di fiume, gusci di conchiglie, foglie e fiori essiccati,... I colori saranno realizzati con pigmenti estratti manualmente da ortaggi (cavolo, spinacio, cicoria, carciofo), fiori (tarassaco, malva, karkadè, zafferano, iperico), radici (curcuma, carote, cipolle, barbabietole), bacche (fitolacca, mirtillo, sambuco), alghe (alga spirulina), frutti (noce, castagna, melograno, fragola, ciliegia) e miscelati in soluzione acquosa e a base d'amido.
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
Casa Sanità
Sede dell'Associazione Napoli inVita ed ex cappella di Santa Filomena, nel cuore del Rione Sanità, a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria della Sanità.
Indirizzo: Via Sanità 36/A, Napoli (NA)
Telefono: 3387240562
Sito Web: https://www.napolinvita.com/

credits: Mandala realizzato
PIANELLA DISEGNA IL FUTURO
Insieme nel palazzo della cultura
Organizzato da:
Mondi Connessi APS
In collaborazione con:
Insegnati e fumettisti
Età:
Bambini, Ragazzi
Dove:
Palazzo della cultura (Pianella - PE)
Date e orari
Realizzazione mandala e riempimento disegni di animali per i più piccoli. Impariamo a realizzare i fumetti.
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
Palazzo della cultura
Palazzo della cultura con museo ceramico e dell'olio
Indirizzo: Via mons. Vincenzo d'addario , Pianella (PE)
Telefono: 3477232612
Sito Web: https://www.facebook.com/groups/105482806865353/?ref=share

credits: Il panorama dalla terrazza del Bar di Casoli alta
QUEL CHE MI DISSE LA NATURA...
Cartoline-paesaggio da Casoli di Camaiore
Organizzato da:
CAM ON/circuito OFF
In collaborazione con:
Massimiliano Merler ( artista), collaboratori: arch. Daniela Cappello
Età:
Ragazzi, Adulti
Dove:
Bar alimentari di Casoli alta (Casoli di Camaiore - LU)
Date e orari
Una passeggiata e un laboratorio di disegno: skyline, boschi, lavatoi, antichi attrezzi contadini esposti in bacheca, immagini e parole che la Natura ci racconta. Appunti di viaggio per una cartolina da Casoli.
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
Bar alimentari di Casoli alta
La terrazza del Bar alimentari di Casoli alta, offre uno spazio con tavoli e vista panoramica sui monti apuani della valle di Camaiore. Una passeggiata e un laboratorio di disegno: paesaggi, skyline, boschi, lavatoi, antichi attrezzi contadini esposti in bacheca, immagini e parole che la Natura ci racconta. Appunti di viaggio per una cartolina da Casoli.
Indirizzo: via Ezio Bicicchi, 26, Casoli di Camaiore (LU)
Telefono: 3348260540
Sito Web: https://camoncircutiooff.com/

credits: Un esempio di utilizzo della texture realizzata
T-TIMBRO
Creazione e utilizzo di timbri pazzi
Organizzato da:
PASSI E CRINALI APS ASD
Età:
Bambini
Dove:
Sede dell'Associazione Passi e Crinali (Arluno - MI)
Date e orari
Si costruiranno dei timbri dalle svariate forme e dimensioni utilizzando cartone, legno, corde, stoffe, intrecci di lana... per creare texture differenti che daranno vita a ritratti e ambientazioni sfruttando la suggestione dei diversi effetti realizzati. Si utilizzeranno rulli con tempera, stampando su carta.
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
Sede dell'Associazione Passi e Crinali
Indirizzo: Via San Carlo 7, Arluno (MI)
Telefono: 0250306808
Sito Web: https://www.facebook.com/passiecrinali

credits: Un oggetto, mille storie
UN OGGETTO, MILLE STORIE
Serie di stampe xilografiche con interventi pittorici
Organizzato da:
Balene in volo
In collaborazione con:
Eliana Odelli, Giuseppe Quattrocchi,
Età:
Ragazzi, Adulti
Dove:
Balene in volo (San Giuliano Milanese - MI)
Date e orari
Tagliamo la carta da stampa in un formato medio/grande per produrre la serie di 5 opere che ogni partecipante va a realizzare.
Il contenuto è una sfida creativa: ripetendo un oggetto come soggetto ricorrente (realizzato in xilografia), il partecipante è invitato a creare una serie di ambientazioni o piccole storie ogni volta diverse. Viene scelto un oggetto con la nostra guida (una pentola, una castagna, una forchetta...) Il soggetto viene inciso su legno per creare la matrice da stampare con inchiostro calcografico. Per ogni stampa toccherà al partecipante trovare una funzione ogni volta diversa all'oggetto (la pentola diventa una barca, un elmetto, una piscina, un annaffiatoio gigante...) e costruire una scena o una piccola storia attorno ad esso con la tecnica che preferisce (acquarello o acrilico o grafite o pastelli...) costruendo la propria narrazione e la propria serie, in un percorso libero e creativo, illustrato e pittorico. Ogni partecipante potrà sperimentare la stampa xilografica su carte diverse per colore e spessore, imparando a dosare inchiostro, pressione, umidità.
Porterai a casa con te una serie di stampe d'arte con il tuo soggetto, arricchite dal tuo intervento disegnato o pittorico e la matrice in legno da te incisa
Materiali da portare: un astuccio base con gomma, matita e un pennarello sottile nero, vestiti che non ti importa sporcare o un grembiule, i tuoi acquarelli o matite o acrilici a seconda della tecnica che vuoi utilizzare e qualche pennello.
Materiali a disposizione in sede: taglierini, cordonatori, righelli, sgorbie, tappeti di taglio, forbici, colla, inchiostro calcografico e diluenti, rulli, il materiale necessario all'incisione e alla stampa a mano, e naturalmente la carta Fabriano.
Tecniche: stampa xilografica con interventi di disegno o pittura.
DURATA DEL LABORATORIO: 4 ORE, CONTRIBUTO: 25 EURO
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
Balene in volo
Vi aspettiamo presso il nostro studio sede abituale di workshop e laboratori artistici. Si trova al secondo piano di una palazzina a mattoni rossi nella zona industriale vicino a IKEA. Un ambiente luminoso e moderno, con due ambienti attrezzati di ampi tavoli, comode sedie, video-proiettore e una biblioteca specializzata. Presente un laboratorio di ceramica con forno di cottura. Ampio parcheggio gratuito in strada. Proprio accanto fermata autobus ATM 190 in collegamento con metropolitana di Milano linea gialla M3 San Donato (non passa la domenica). A circa 1km da uscita della tangenziale est/ovest di Milano: San Giuliano Milanese - IKEA. A meno di 10 minuti di auto da Milano Corvetto, San Donato Milanese, Opera, Melegnano, Peschiera Borromeo.
Indirizzo: Via Lombardia, 26, San Giuliano Milanese (MI)
Telefono: 3356030584
Sito Web: https://www.baleneinvolo.com

credits: erbari in blu
VIANDANTI CARTOLAI: AMICIZIE SILENZIOSE TRA CARTA E NATURA
Siamo tutti cartolai!
Organizzato da:
o2italia
In collaborazione con:
Mille Modi di Paola Cappelletti, Cartopoetica di Silvia Geroldi, ARtabook di Antonella Ranieri, scuola nel bosco di Milano e di Roma, Rete il cartolaio del Bosco,Parc nat. del Gargano con Rigostorto,
Età:
Bambini, Ragazzi, Adulti
Dove:
Sede o2italiaStudio Ecocreativo EcoDlab e sede MuMa di Milazzo (Olivarella San Filippo del Mela - ME)
Date e orari
All'interno della rete il cartolaio del bosco, anche quest'anno daremo vita ad una tappa costellata a livello nazionale con il cartolaio del bosco e le sue tecniche altamente naturali e variabili in base al contesto.
Dalla sede siciliana apriamo l'iniziativa ai membri della rete nazionale, dalla scuola del bosco di Milano, Roma, Sardegna, Calabria, Torino, Carpi, Gargano con Artisti d'eccezione Mille Modi di Paola Cappelletti, Cartopoetica di Silvia Geroldi, ARtabook di Antonella Ranieri, Parco naturalistico del Gargano con Rigostorto, fino ad arrivare a Lugano con l'artista Paola Rezzonico, fino a coinvolgere tante insegnati facente parte della Rete il cartolaio del Bosco.
Obiettivo costruire in contemporanea dei Leporelli artistici che raccontano di una botanica fantastica attraverso le tecniche di acquerello vegetale e la cianotipia in cui materiali vegetali si contrapporranno come forme, sagome, composizioni narranti.
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
Sede o2italia_Studio Ecocreativo EcoDlab _ e sede MuMa di Milazzo
L'indirizzo si riferisce solo alla sede capofila ma sulla pagina Facebook @ilcartolaiodelbosco saranno segnalate e aggiornate le singole tappe itineranti sia siciliane che nazionali sullo stessa tema viandanti cartolai: amicizie silenziose tra carta e natura, nelle date indicate.
Indirizzo: via Pier Santi Mattarella 26 , Olivarella San Filippo del Mela (ME)
Telefono: 3286680132
19 settembre 2022

credits: La barchetta di carta è il primo origami che tutti abbiamo realizzato da piccoli! Su quelle barchette caricheremo tutta la fantasia e viaggeremo su onde di carta!
COME L'ARCA DI NOI
I tesori dello Scrigno
Organizzato da:
Lo scrigno delle donne Associazione culturale
In collaborazione con:
Fata Zucchina Scuola di Infanzia
Età:
Bambini, Ragazzi, Adulti
Dove:
Fata Zucchina Scuola dell'infanzia (Corato - BA)
Date e orari
Laboratorio di disegno e di Origami con la Carta Fabriano.
Custodiremo su barchette di carta le "sementi della fantasia".
Ogni partecipante ai laboratori del Festival del Disegno Fabriano All Around 2022 si cimentera' con i disegni liberi e con la tecnica dell'Origami a realizzare, ognuno, dei piccoli manufatti di carta che simboleggeranno ciò che vorranno custodire e salvare della loro fantasia. Da un fiore ad un animaletto, da un quadro ad una scultura, da un oggetto reale o inventato ad un autoritratto. Tutto partendo dal disegno per poi provare a trasformare l'idea in sagome di carta, con appunto la tecnica Origami.
I laboratori Inizieranno con la realizzazione di una grande flotta di barchette, una per ogni partecipante che saranno collocate a fine Festival su una grande Arca di Carta che sarà esposta in piccola mostra presso gli ambienti che ospiteranno i laboratori.
Sarà cucito a mano un quaderno dei disegni dei lavori realizzati.
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento

credits: logo Bosco Caffarella
COSTRUIAMO INSIEME SCULTURE SCOMPONIBILI ISPIRANDOCI ALLE CREAZIONI DI ELEONORA CUMER
grande esperta di pop up e sculture scomponibili
Organizzato da:
BOSCO CAFFARELLA aps
In collaborazione con:
Francesca Lepori
Età:
Bambini
Dove:
Casale Vigna Cardinali Casa del Parco (ROMA - Roma)
Date e orari
Attraverso l'utilizzo di carta di diversa grammatura e un paio di forbici, costruiremo insieme magnifiche sculture scomponibili tridimensionali, ispirandoci alle opere di Eleonora Cumer, esperta di Pop Up e sculture scomponibili.
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
Casale Vigna Cardinali Casa del Parco
Attraverso l'utilizzo di carta di diversa grammatura e un paio di forbici, costruiremo insieme magnifiche sculture scomponibili tridimensionali, ispirandoci alle opere di Eleonora Cumer, esperta di Pop Up e sculture scomponibili.
Indirizzo: Largo Tacchi Venturi, ROMA (Roma)
Telefono: 3393796137
Sito Web: https://www.boscocaffarella.it

credits: Foto del banchetto durante il laboratorio
ECO-IMPRONTE
Laboratorio di produzione di cartoline promemoria ecologici
Organizzato da:
EPPOI
In collaborazione con:
Alice Vercesi, Egle Varisco, Lara Cespites, Barbara Nevano, OrtoComuneNiguarda, CAG Pangea.
Età:
Ragazzi
Dove:
OrtoComuneNiguarda (Milano - MI)
Date e orari
Laboratorio di stampa d’arte per la produzione di cartoline a partire dalle texture ricavate dalle impronte di diversi materiali di scarto normalmente considerati rifiuti.
Attorno alla terra c’è un nuovo “strato”, si chiama tecnosfera ed è fatto da tutti quegli oggetti costruiti dall’uomo che oggi circondano il pianeta un po’ ovunque, dalle città alle campagne, dai monti agli oceani.
Allora perché non seguire l’esempio di tanti beach cleaner?
Esploriamo i dintorni a caccia delle specie più invasive di rifiuti come ad esempio la plastica.
Una volta raccattato un buon bottino procediamo ad un’attenta osservazione delle origini e delle storie che possono raccontarci gli oggetti incontrati e meditiamo sulle loro potenzialità creative.
Raggiunta la giusta ispirazione diamo sfogo alla creatività inchiostrando i nostri oggetti che grazie alle loro forme prenderanno nuova vita in delle originali opere d’arte.
Durante il laboratorio sarà messa a disposizione degli utenti la collezione di timbri di Eppoi con la serie di timbri realizzata da Bangarang toys su disegni di Anna Resmini.
Letture selezionate per il laboratorio:
Anna Pego, Bernardo Carvalho e Isabel Minhos Martins, Plasticus Maritimus, TopiPittori 2020
Elena Campa, La stampa fatta in casa, Terre di Mezzo editore 2018
F.Matticchio, Libretto postale, Vanvere, Roma 2012
F.Matticchio, Libretto postale - 2, Vanvere, Roma 2014
P. Caredda, In un’Altra parte della città, isbn edizioni
Diario in viaggio, un’avventura per imparare a guardare, Gaia Cianfanelli, Les Cruises, 2021
Kris Harzinski, From Here to there, a curious collection from the Hand Drawn Map Association, Princeton Architectural Press, New York 2010
Catalogo Pigotte da la Fanzinoteca La Pipette Noir
Vette progetto editoriale di Silvia Rossi
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
OrtoComuneNiguarda
OrtoComuneNiguarda è un orto giardino condiviso.
Un luogo dove si coltivano, passioni, relazioni, cultura, ortaggi e fiori.
Indirizzo: Via Tremiti / via Cherso, Milano (MI)
Telefono: 3337427393
Sito Web: https://www.facebook.com/search/top?q=ortocomune%20niguarda

credits: Alcuni elementi che andiamo ad imparare durante questo corso di visualizazione.
LINGUAGGIO VISIVO - CORSO BASE | VISUALIZZARE RICETTE
Organizzato da:
Rapunzel, Atelier Sir Ringelbart von Pinselot
In collaborazione con:
Petra Nitschke
Età:
Ragazzi, Adulti
Dove:
Rapunzel, Atelier Sir Ringelbart von Pinselot (Appiano/S. Michele - BZ)
Date e orari
Visualizza le ricette con sketchnotes. L'autrice e illustratrice Petra Nitschke vi invita a fare un viaggio visivo attraverso la cucina gourmet altoatesina. Nel corso avanzato “Draw & Eat" disegneremo la ricetta di un famoso chef stellato , che poi degusteremo presso la sua nobile Osteria l'Acquarol.
In collaborazione con: www.acquarol.it
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
Rapunzel, Atelier Sir Ringelbart von Pinselot
Visualizza le ricette con sketchnotes. L'autrice e illustratrice Petra Nitschke vi invita a fare un viaggio visivo attraverso la cucina gourmet altoatesina. Nel corso avanzato “Draw & Eat" disegneremo la ricetta di un famoso chef stellato , che poi degusteremo presso la sua nobile Osteria l'Acquarol.
In collaborazione con: www.acquarol.it
Osteria Acquarol esprime al meglio la sua filosofia e il suo pensiero. Il cerchio si racchiude piano piano intorno al cliente. Cucina e cantina diventano protagonisti insieme al cliente di un percorso gastronomico.
Indirizzo: J. Innerhofer, 33, Appiano/S. Michele (BZ)
Telefono: 0471661003

credits: Un semplice acquarello degli animali a noi più vicini
PIUME, PELI E PENNELLI
Animali al parco
Organizzato da:
Associazione Infatti. Arte
Età:
Adulti
Dove:
Associazione culturale infattiarte (ROMA - Roma)
Date e orari
La nostra associazione si trova in un contesto molto verde della città di Roma che ci permette spesso di vedere da vicino animali diversi. Conigli, mucche, pavoni, sono solo alcuni e tanti altri, pure quelli della nostra fantasia, che vogliamo incontrare con pennelli, carta da acquarello e matite durante laboratori a studio.
Contatta l'organizzatore
Visita la pagina dell'evento
Dove
Associazione culturale infattiarte
Indirizzo: VIA franco Bartoloni, 55, ROMA (Roma)
Telefono: 3496352108
Sito Web: https://www.cristinagiammaria.com