Close

Giambattista
Bodoni

1740 - 1813, Tipografo

Bodoni, noto come il Principe dei Tipografi, fu anche stampatore, editore e incisore. A testimoniarlo, i caratteri da lui inventati, ancora oggi utilizzati ovunque nel mondo.
Del suo carteggio con Pietro Miliani si conservano diverse lettere, dal 1795 al 1813, che ci raccontano le rispettive attitudini: il perfezionismo di Bodoni, non privo di accessi passionali, e la serietà e deferenza di Miliani. Si nota anzitutto lo scambio tra il buon italiano del primo e le carenze grammaticali del secondo… Ma, al di là della lingua, rimane la dimensione di un incontro fondamentale per le sorti di entrambi. E del nostro futuro.

Fabriano rispetta e valorizza il patrimonio culturale e, di conseguenza, pone in essere ogni ragionevole sforzo per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale di terzi. Qualora riteneste di vantare qualche diritto sulle immagini ed i testi utilizzati da Fabriano, Vi invitiamo a segnalarlo immediatamente al seguente indirizzo email mail@fabriano.com. Fabriano prenderà in carico la richiesta con la massima sollecitudine.